Salerno e Benevento nella morsa degli incendi.
I roghi della scorsa settimana, che hanno provocato nel Salernitano ingenti danni alla vegetazione in zone quali la Tubenna e il Monte Stella, hanno fatto schizzare la provincia al primo posto tra le più colpite dal fenomeno, sin troppo frequente in estate.
Numeri preoccupanti anche per quel che riguarda la Campania, in base al bollettino diramato dal Corpo forestale dello Stato. Ben 125 roghi, stando ai numeri, sono divampati in tutta Italia, e di questi 49 nella sola Campania.
A seguire, c'è il Lazio con 17 incendi (meno della metà) e la Calabria con 16. Salerno, tra le province, è dunque al primo posto, con 13 incendi, ma ex aequo con Benevento. Segue poi Avellino, "ferma" a quota dieci.
Nella giornata di ieri, sono giunte al numero per le emergenze ambientali addirittura 1515 chiamate, di cui 206 segnalazioni. Di queste, 125 erano appunto per incendi.
Continua, dunque, un allerta 24 ore su 24 da parte di forestali, vigili del fuoco e forze dell'ordine in generale per prevenire qualsiasi disagio o pericolo legato agli incendi.
Il fuoco non risparmia i monti del Beneventano, dove sono segnali roghi in molte zone. Incendi anche in Irpinia, soprattutto nel Vallo Lauro.
Redazione