Benevento

Riaperte con due giorni di anticipo, rispetto al calendario regionale, due istituti comprensivi di Benevento. Si tratta del Convitto Nazionale 'Giannone' di piazza Roma con annesse succursali e la Federico Torre del rione Mellusi.

Aperture anticipate delle scuole per consentire il compenso delle ore per via della settimana didattica 'corta'. Inno di Mameli e alzabandiera alla presenza del sindaco Clemente Mastella e dell'assessore all'Istruzione, Rossella Del Prete dinanzi allo storico edificio del Giannone.

“Lo scorso anno c'erano molti più timori. Non c'era il vaccino mentre quest'anno la maggior parte delle persone sono immunizzate e questo ci deve far ben sperare” ha commentato fiducioso il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha voluto assistere all'ingresso degli studenti in aula. Il primo cittadino ha poi rimarcato la necessità di “rispettare sempre le norme anticontagio: “Laddove ci fossero piccoli cluster le lezioni saranno sospese in presenza solo per quelle classi e non per tutto l'istituto come prevedono le normative nazionali”.

“Siamo felicissimi di inaugurare un altro anno scolastico da questa scuola che rappresenta la storia didattica della città di Benevento” ha rimarcato l'assessore Rossella Del Prete. “Ogni portone di scuola che si apre in queste ore deve essere un invito alla speranza e al ritorno ad una vita normale. I dirigenti scolastici sono ormai esperti di come affrontare eventuali situazioni di emergenza. Mi auguro che tutto il sistema che è intorno alla Scuola non freni ancora una volta l'andamento delle attività scolastiche. Siamo fiduciosi”.

Riparte anche la mensa “con un nuovo capitolato con un servizio palastic free, con prodotti a chilometro zero e con un contributo fondamentale per sostenere il costo della mensa per le famiglie che hanno un Isee inferiore a 21mila euro, per loro la mensa sarà praticamente gratuita ha rimarcato la professoressa Del Prete -. Per questo invito i genitori ad iscrivere i figli alla mensa che sarà di qualità. Il servizio dei trasporti è stato altrettanto curato e terrà ovviamente conto della normativa anticontagio e quindi sicuro”.

“Oggi è il giorno della speranza e dobbiamo essere fiduciosi” ha esortato la dirigente del Convitto, Marina Mupo che ha dato il benvenuto ai ragazzi e ai genitori al pari dei suoi collaboratori. “Ai genitori e agli studenti chiedo di essere al nostro fianco. Abbiamo fatto tutto quello che andava fatto per riaprire in sicurezza. Alle autorità presenti chiedo invece di essere al fianco della Scuola. Di farci lavorare sempre al meglio e in ambienti idonei”.