Benevento

“Un ingresso della città bellissimo, con gli ulivi e il campo da rugby verde sullo sfondo. Una bella cosa per la città di Benevento”. Così il sindaco Clemente Mastella che questa mattina ha inaugurato e di fatto riaperto il nuovo svincolo di via Grimoaldo Re che da viale Virgilio conduce al Rione Ferrovia e al ponte sul Calore. Opera attesa ormai da settimane anche per snellire il traffico lungo viale Principe di Napoli e piazza Colonna. Con il primo cittadino, l'impresa, gli ingegneri del Comune, il presidente del Consiglio Comunale, Luigi De Minico e l'assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello.

“La prossima settimana – ha annunciato poi Mastella – inaugureremo anche l'ascensore che sarà a servizio del Comune. Tra qualche giorno finalmente Palazzo Mosti sarà accessibile a tutti. Un'opera attesa da anni e che sarà a servizio specialmente delle persone che hanno difficoltà motorie”.

Non solo l'ascensore, ma durante la prossima settimana ci sarà anche l'affidamento dell'auditorium presso la spina verde al rione Libertà all'orchestra filarmonica di Benevento.

Al termine della piccola cerimonia è stato lo stesso sindaco Mastella ad invitare, una volta spostate le transenne, gli automobilisti a percorrere l'arteria rimodernata e non è mancato qualche scambio di battute con gli automobilisti.

L'opera inaugurata questa mattina ha riguardato il rifacimento di parte dei marciapiedi con l'inserimento anche di una pista ciclabile che in futuro arriverà fino alla stazione ferroviaria centrale, due enormi aiuole con ulivi ed altri alberi piantati lungo il muro di cemento armato costruito per proteggere l'intera zona da eventuali esondazioni dell'adiacente fiume Calore.