Il sindacato Nazionale Inquilini (Segreteria Provinciale di Avellino) Assocasa scrive al sindaco e al prefetto di Avellino e al sindaco di Altavilla Irpina per riportare la vicenda di Melissa Tosone che, già lo scorso 4 maggio, in una nota, chiedeva al sindaco del Comune di Altavilla Irpina, l’erogazione di un sussidio straordinario, considerando che il nucleo familiare della stessa è formato da tre componenti, di cui due figli minori, e che la stessa è vedova dal 12/01/2012 e senza reddito familiare.
Con nota (prot. 7427) del 21 luglio, il Sindaco di Altavilla Irpina ha comunicato: che il Comune fa parte dell’Ambito Territoriale A4 e paga, annualmente, a favore del Comune di Avellino, una quota di compartecipazione per la realizzazione del sistema integrato dei Servizi Sociali e, quindi, anche per i servizi a persone indigenti; che già con nota prot. 232 del 13/01/2015, il Comune di Altavilla Irpina aveva inoltrato al Comune di Avellino una richiesta di sussidio straordinario per il nucleo familiare di Melissa Tosone, avendone riscontrato una grave situazione di disagio economico; che il settore Politiche Sociali del Comune di Avellino, con prot. 3024 del 20/01/2015, aveva comunicato la non disponibilità di sussidi, erogabili esclusivamente in presenza di bandi specifici, al momento non disponibili.
A questo punto, il Sindacato Assocasa deve espressamente richiedere al Comune di Avellino come è stata utilizzata la quota di compartecipazione pagata annualmente dal Comune di Altavilla Irpina, se, allo stato, non è disponibile per tamponare il disagio economico del nucleo familiare di Melissa Tosone, riscontrato dal Comune di Altavilla Irpina?
Quando sarà pubblicato il prossimo bando? Se e a chi sono stati finora erogati sussidi extrabando?
redazione