Benevento

Un accurato sopralluogo e verifica al tetto e sottotetto della struttura, nuove luci all'interno e il rifacimento della facciata al pari di altre opere murarie necessarie per la sicurezza del luogo di culto. Sono questi i lavori effettuati dal Comune che hanno interessato la chiesa Madre del cimitero di Benevento. Questa mattina la riapertura. La chiesa principale era stata chiusa per via della pandemia Covid, nel marzo del 2020. E' stato a quel punto, con la fine della prima emergenza, che il Comune ha deciso di effettuare delle opere di ristrutturazione dell'antico luogo sacro. Questa mattina la riapertura alla presenza del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, del dirigente del Comune, Alessandro Verdicchio e di qualche fedele che si è fermato per la benedizione impartita dal parroco del cimitero.

“Sono felice – commentato Mastella – che la riapertura della chiesa sia avvenuta prima del giorno di commemorazione dei defunti a Novembre”. Il sindaco si è poi soffermato sullo stato del cimitero: “E' una struttura ben tenuta e davvero bella dal punto di vista dell'ordine e della pulizia e per questo mi complimento con il dirigente Verdicchio e con tutte le persone che hanno reso questo luogo sacro così ordinato”.

A seguire il primo cittadino ha visitato anche l'ossario comunale e parte del cimitero dove ha constatato i risultati di altri lavori svolti.

Benedetta anche l'aiuola “in memoria delle anime dimenticate” che è stata voluta e curata da Nunzia Signoriello: “Sono una cittadina qualunque che ha voluto prendersi cura di uno spazio da far fiorire in memoria di quelle persone che riposano in questo luogo sacro ma che purtroppo non hanno nessuno che porta un fiore sulle loro tombe”.

Il sindaco Mastella si è poi intrattenuto con i giornalisti presenti annunciando l'arrivo imminente a Benevento della catena commerciale Leroy Merlin Italia e una novità cinematografica “che annuncerò lunedì”. Si tratta probabilmente di un film che sarà girato anche a Benevento per il quale sarà allestita una scenografia che poi rimarrà in sede permanente in un luogo di Benevento.

Mastella ha poi esortato tutti i cittadini “a vaccinarsi. L'emergenza sanitaria – ha rimarcato il sindaco - non è finita e ora dobbiamo stare attenti ai bambini che ancora non si possono vaccinare. Dobbiamo essere pronti alla terza dose, solo così si può cercare di sconfiggere il covid”.