Avellino

Caso parcheggi, parola al consiglio. In un primo momento si era deciso di non inserire l'argomento tra quelli all'ordine del giorno della seduta di consiglio, poi il cambio di rotta. La questione parcheggi farà tappa in aula tra gli ordini aggiuntivi, con l'avvio dei lavori previsto per le 17,30. Tra i punti c'è dunque in un clima di attesa e tensione generale: l' «Informativa sulla gestione dei parcheggi in merito alle aree chiuse». Il relatore sarà il sindaco Fotiaprirà il dibattito spiegando i provvedimenti presi dall'amministrazione dopo il maxi blitz a Piazza del Popolo e l'inchiesta sui parcheggi in città.

Quella in programma per oggi, dunque, sarà una seduta seguitissima dai lavoratori inpiegati nel settore, che di fatto rischiano di perdere il lavoro. ?Per molti di loro, quasi tutti son disagi sociali, questo tipo di impiego rappresenta l'unica fonte di sostentamento per le loro famiglie. La preoccupazione, insomma, è tanta e la seduta di Consiglio di oggi si preannuncia particolarmente calda.

Lunedì scorso, infatti, il Comandante della Municipale, Michele Arvonio, ha notificato all'Acs l'ordinanza di sgombero delle aree chiuse entro tre giorni e ieri è scaduto definitivamente il termine. Una delle due, la Ccse, starebbe già preparando il ricorso al Tar contro la decisione del Comune. Intanto si pensa alla gestione delle aree, al futuro e il comune starebbe valutando l'istallazione dei parcometri per il pagamento della sosta nelle aree in questione. 

«L'ordinanza – aveva spiegato Arvonio – segue la nota di diffida che ho già prodotto lo scorso mese e che riguardava gli affidamenti. A seguito di questa ho notificato l'ordinanza secondo quanto previsto dall'articolo 7 del contratto di servizio stipulato tra ente e Acs in cui si chiarisce che il Comune deve, qualora ritenga necessario e opportuno perché mutate le esigenza di sosta o sopravvenuti eventi come quelli riscontrati, ordinare all'Acs di liberare le aree».

Redazione