Rubinetti ancora a secco, l'acqua non torna e la situazione si fa sempre più drammatica, nelle case, bar, pescherie ed altre attività commerciali. E' paralisi ovunque e c'è chi si è rivolto anche alle forze dell'ordine. Non ci sono guasti, questa volta secondo quanto riferito ieri dall'Alto Calore l'interruzione è dovuta alle elevate temperature e conseguenti minori disponibilità della risorsa idrica proveniente dalle sorgenti e dai pozzi di prelevamento. Ci sono ammalati allettati con pannoloni in forte difficoltà, scarseggia l'igiene ovunque. "Che ci vogliono far venire il tifo - ci dice con rabbia una donna nel Rione Martiri - è scandaloso quello che sta accadendo e i nostri politici sono complici di questa situazione." L'Alto Calore non risponde al telefono e non informa. Ma esiste un ufficio stampa in questo ente magari pagato anche profumatamente in questo ente e se si come mai non da notizie e bollettini costantemente? Le uniche informazioni arrivano come sempre solo dal Comune di Ariano o attraverso qualche amministratore sensibile alla problematica. L'acqua non fa in tempo ad arrivare che puntualmente dopo qualche ora viene di nuovo a mancare nelle case. E questa volta il disservizio sta interessando periferie e centro senza alcuna distinzione. In molte zone si richiede l'intervento urgente dei Vigili del Fuoco e autobotti. E' caccia alle fontane che sgorgano acqua ad Ariano, Grottaminarda e nel circondario ma non tutte sono attive, qualche sorgente è stata interrotta anche in maniera scellerata. Ci sono difficoltà estreme anche per gli animali nelle campagne. In tilt il centralino della Polizia Municipale, la gente chiama da ogni parte per avere notizie che purtroppo nessuno è in grado di fornire.
Al momento non è dato sapere, quando si sbloccherà la situazione. E intanto l'acqua si spreca ovunque, ci sono guasti da anni sul territorio e a pagare in termini economici e di sacrifici, sono sempre e solo i cittadini....
Aggiornamento
Dalle nove l'acqua sta tornando lentamente nelle cose, sia in centro che nelle periferie, ma ci sono ancora molte zone non scoperte.
Ore 13.50
Dal Comune di Ariano Irpino: L’erogazione del servizio idrico nella giornata di oggi, venerdì 24 luglio, non subirà interruzioni. L’Alto Calore Servizi ha comunicato che nella giornata di oggi, Venerdi’ 24 luglio 2015, non verranno effettuate interruzioni del Servizio Idrico, neanche durante le ore notturne.
Gianni Vigoroso