Sarà l'introduzione del presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, ad aprire i lavori, venerdì prossimo, del Pmi Day 2021, la dodicesima giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese che si svolgerà in collaborazione con l'Università telematica Giustino Fortunato di Benevento nella sede di via Delcogliano a Benevento.
L’iniziativa, avviata nel 2010, mira a mostrare alle giovani generazioni il mondo dell’impresa sotto diverse angolazioni oltre che a promuovere un contesto favorevole all’imprenditorialità.
L’edizione del 2021 è focalizzata sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica per uno sviluppo basato su un utilizzo efficiente delle risorse naturali.
Confindustria affronta da sempre le tematiche ambientali e di valorizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, come parte integrante di una politica di sviluppo, crescita e competitività delle sue imprese.
Il sistema delle imprese è impegnato a sostenere il nuovo modello di sviluppo che fa capo alla transizione ecologica, considerata come una grande opportunità per una crescita stabile e duratura, oltre che rispettosa dell’ambiente.
La politica europea si basa sul Green Deal europeo, che promette di accrescere il benessere e di migliorare la salute delle generazioni attuali e future: aria e acqua pulite, un suolo sano e biodiversità. Di questo e di molto altro si parlerà nel corso del PMI Day.
I lavori saranno avviati con i saluti di Pasquale Lampugnale, presidente Piccola industria Confindustria Campania, di Claudio Monteforte (presidente Piccola industria Confindustria Benevento) e di Giuseppe Acocella, rettore dell'Università Telematica Giustino Fortunato. A seguire l'introduzione ai lavori con il presidente Oreste Vigorito e l'avvio dei lavori con Letizia Rillo, delegata Pmi Day Piccola Industria Confindustria Benevento. Successivamente ci saranno gli interventi e i focus tematici con Emiliano Marchisio (associato di Diritto Commerciale Unifortunato) e i tre laboratori tamatici: “Imprese per la Sostenibilità Sociale” con la Cosmind srl (meccanica); “Filiera alimentare sostenibile” con l'azienda La Fortezza e “Biotecnologie per un futuro sostenibile” di Tecnobios srl (biotecnologie e ambiente).