Entra nel vivo il mercato della Salernitana. E' una settimana importante, questa appena iniziata, che ha visto la discesa in campo anche del patron Claudio Lotito, arrivato in Umbria, dove ha sede il ritiro dei granata, per avere un colloquio chiarificatore con il tecnico Torrente e il direttore sportivo Fabiani. Cosa è emerso dall'incontro? Una serie di possibili trattative da chiudere a stretto giro, soprattutto quelle che vedono protagonista la Lazio, società che appartiene allo stesso Lotito.
Dunque, dopo Pollace e Strakosha, sono pronti ad approdare a Salerno anche il terzino sinistro Filippini, il mediano Crecco e gli attaccanti Perea e Alfaro. Andiamo per ordine. Il primo in ordine di arrivo potrebbe essere proprio l'esterno sinistro Lorenzo Filippini, che sembrava molto vicino alla Pro Vercelli, e che invece da ieri sente sempre di più addosso i colori granata. Filippini andrà a riempire quel vuoto sulla sinistra, dove fino a questo momento il tecnico Torrente poteva contare sul solo Franco.
L'idea di portare a Salerno Perea e Alfaro è subito stuzzicato Torrente, che si ritroverebbe due elementi di categoria superiore, che possono elevare il tasso tecnico della squadra. Per l'attaccante colombiano classe '93 non sembra ci siano problemi per un eventuale trasferimento, mentre per l'uruguayano la cosa sembra essere un po' più complicata. Fabiani, intanto, lavora su diversi tavoli. Con il Latina ha intavolato tre trattative, trovando la piena disponibilità del ds Mauro Facci. I giocatori finiti nel mirino del direttore sportivo granata sono Litteri, Negro e Paolucci.
Per i primi due si tratta di un ritorno a Salerno, mentre per il terzo questo è l'ennesimo tentativo, dopo che già lo scorso anno fu molto vicino a vestire la casacca granata. Il procuratore dell'attaccante ex Juventus ha dichiarato che ci sono stati contatti tra la società pontina, proprietaria del cartellino, e la Salernitana. Sempre De Nicola ha anche assicurato che da parte del suo assistito c'è la volontà di approdare alla Salernitana, così come c'era già a gennaio scorso, quando fu contattato ma poi la trattativa si arenò all'ultimo momento.
Da non sottovalutare anche la nuova apertura da parte di Maniero ad una possibile cessione alla Salernitana. L'attaccante, che sembrava ad un passo dal vestire il granata qualche settimana fa, salvo poi tornare sui suoi passi e dichiarare amore eterno al Catania, ora è cosciente della situazione del club etneo, che rischia la retrocessione, ed è pronto a trattare nuovamente con il sodalizio granata. Sempre aperto il discorso con la Juve Stabia per lo scambio Nicastro – Bocchetti, mentre per Contessa l'interesse è ormai sfumato con l'imminente arrivo di Filippini.
Massimiliano Grimaldi