Il mercato al centro di queste ore in casa Salernitana. Sia Fabiani che Lotito, stanno lavorando su più fronti per completare la rosa da consegnare al tecnico Torrente. Le indicazioni dell’allenatore, dopo il summit dei giorni scorsi a Cascia sono state chiare. Servono rinforzi in tutti i reparti, soprattutto gente di qualità ed esperienza, che possa elevare il tasso tecnico della squadra. In questa ottica c’era stata la proposta di Lotito di portare a Salerno quattro o cinque elementi della Lazio, in particolare il terzino Filippini, il mediano Crecco, che ormai sembra lontano dal Pescara.
A questi nomi, quasi certi del passaggio in granata, erano stati aggiunti anche quelli dell’attaccante colombiano Perea e dell’uruguayano Alfaro. Per il primo, però, ci sono sirene straniere che minano il suo trasferimento a Salerno: Betis Siviglia e Ludogorets su tutti. C’è poi anche il Bologna che ha fatto un sondaggio sull’attaccante nato a Calì, con Lotito che ha subito rilanciato, chiedendo in cambio Matteo Mancosu. Nell’idea del patron della Salernitana, forse c’è la volontà di formare con il fratello minore Marco, già bloccato da tempo e in procinto di trasferirsi a Salerno dalla Casertana, un attacco tutto in famiglia. Difficile, però, che riuscire a superare lo scoglio dell’ingaggio del calciatore, sulle cui tracce c’è anche lo Spezia.
Piace molto anche il giovane Coda, che dopo essersi svincolato dal Parma, vanta molti estimatori in diversi campionati. Il bomber metelliano vuole rimanere in Italia e possibilmente in serie A, ma Fabiani ci spera e magari tenterà l’assalto le ultime ore prima della chiusura del mercato. Intanto il direttore sportivo granata da qualche giorno ha intavolato anche una triplice trattativa con il Latina, interpellando il suo pari grado, Mauro Facci. Alla Salernitana interessano tre attaccanti che figurano nelle fila della società pontina: Litteri, Negro e Paolucci. Per i primi due si tratterebbe di un ritorno in granata, mentre Paolucci è stato già oggetto dei desideri nello scorso mercato di gennaio. Stando alle dichiarazioni del procuratore del calciatore, ci sono stati già dei contatti importanti tra le due società, anche perché l’attaccante ha espresso il suo gradimento ad un trasferimento a Salerno.
Per quel che concerne le cessioni, invece, Perrulli è pronto a passare al Matera entro la metà di agosto, mentre Castiglia è conteso tra Como e Arezzo. Proprio la formazione di Capuano ha appena prelevato il giovane centrocampista Marco Arcaleni dalla società granata, mentre l’estremo difensore Raffaele Esposito sta per rescindere il contratto che lo lega ancora per un anno alla Salernitana, non rientrando nei piani tecnici della società.
Massimiliano Grimaldi