L’emergenza rifiuti in città non ha raggiunto ancora livelli di criticità ma la situazione ambientale nelle frazioni di Salerno non è affatto delle migliori. Percorrendo i rioni collinari della city, infatti, capita spesso d’imbattersi in cumuli di rifiuti abbandonati che non rappresentano, di certo, un bel biglietto da visita per il capoluogo di provincia.
Da Matierno a Ogliara, passando per Giovi, Fratte e Brignano il fenomeno dell’abbandono incondizionato di rifiuti appare sempre più diffuso.
Vere e proprie discariche a cielo aperto caratterizzate dalla presenza d’ogni tipo di rifiuti e diventate nel tempo meta preferita d’incivili che raggiungono sistematicamente i rioni collinari di Salerno per abbandonare materiali d’ogni tipo.
Basta percorrere la strada che da Ogliara conduce a Matierno per rendersi conto della situazione di degrado che si è venuta a creare in quella zona, invasa da sacchi neri d’immondizia e rifiuti vari, molti dei quali anche “pericolosi” e molto costosi da smaltire.
Ma anche l’area che conduce all’isola ecologica di Fratte non è stata risparmiata dagli incivili che, nonostante il divieto di abbandono rifiuti esposto in bella mostra, hanno trasformato in una discarica il tunnel e lo spiazzale antistante la struttura.
Redazione