“In un momento in cui il mondo attraversa particolari condizioni di incertezza… la risposta risiede nella cultura, nel messaggio, nella trasmissione, nel rafforzamento di civiltà che la cultura consente e assicura attraverso i nostri atenei”. Le parole del neo eletto Presidente della Repubblica, Sergio Matarella in occasione della sua visita a Benevento.
A ricordare il suo messaggio all'indomani della rielezione è l'Università degli studi del Sannio, che ha ospitato due anni fa il Capo dello Stato in occasione della consueta cerimonia inaugurale del nuovo anno accademico presso la splendica cornice dell'auditorium Sant'Agostino nel cuore della città.
E come si ricorderà si è trattato anche dell'ultimo grande evento in presenza prima dell'inizio della pandemia: era il 28 gennaio 2020, di lì a pochi mesi sarebbe iniziata l'emergenza.
Ed oggi nel giorno dopo la riconferma di Mattarella al Quirinale dall'Unisannio il messaggio: “Auguri al Presidente Sergio Mattarella per la rielezione alla guida della Repubblica Italiana. Congratulazioni e buon lavoro dal nostro Ateneo”.