Avellino

Questa mattina presso il Tribunale di Avellino si è tenuta l'udienza per il processo a carico di Angelina Spagnuolo, Gianluigi Marotta, Ottavio Barretta, Antonio Pellegrino e Antonio Savino, rispettivamente ex assessori e revisori dei conti indagati per un presunto falso in atto pubblico - reato che si sarebbe compiuto all'epoca della giunta guidata da Paolo Foti, inizialmente anch'egli indagato e poi prosciolto.
L'indagine fu avviata a seguito di un esposto presentato dall'ex consigliere, allora d'opposizione, Dino Preziosi. 
Egli si rivolse alle Fiamme Gialle in quanto evidenziava, fra le numerose presunte inadempienze, anche un mancato riconoscimento di circa 12 milioni di euro di pignoramento per sottrarre il Comune dal regime di ente strutturalmente deficitario. 

In aula stamattina è stato escusso il Capitano Salvati della Guardia di Finanza che all'epoca dei fatti si è occupato di acquisire e analizzare, coadiuvato dal Luogotenente Palumbo - oggi assente giustificato in aula - la documentazione comunale oggetto dell'indagine. 
A seguito dell'esame del teste, ad opera del magistrato togato Luigi Iglio è stato confermato quanto emergeva a seguito delle indagini della Procura. 

Presenti in aula, oltre ai difensori, anche alcuni imputati. 

La prossima udienza è stata fissata per il 23 marzo 2022.