Brusciano. Giorno dopo giorno, i cittadini di Brusciano si ritrovano con un centro storico più bello e completamente riqualificato. Sono in stato di avanzamento i lavori per la sua riqualificazione. Partendo da via Semmola, si prosegue sull’asse ad orientamento nord-sud, che connette l’abitato all’antica via Nazionale delle Puglie. Si passa poi alle vie Padula, Roma e San Francesco D’Assisi che disegnano una geometria ortogonale in direzione est-ovest.

Gli interventi programmati rientrano nello sviluppo urbano per la riqualificazione e risistemazione del centro storico, viabilità e segnaletica. Questi lavori concorrono all’unitario obiettivo del riassetto dello spazio pubblico disposto intorno al nucleo centrale del paese e al miglioramento delle infrastrutture primarie, delle strade, degli slarghi esistenti, della pubblica illuminazione e dei sottoservizi.

Grande attenzione è stata rivolta all’abbattimento delle barriere architettoniche in modo da favorire disabili e mamme con passeggini. «Presto il centro storico di Brusciano diventerà un vero e proprio gioiellino – spiega il sindaco Giosy Romano - Abbiamo messo mano ad uno dei punti più importanti della nostra città perché custode di storia e tradizione. Uno dei punti di forza di questi interventi è stato proprio l’abbattimento delle barriere architettoniche. Un dettaglio importante, sfuggito purtroppo a qualche giornalista con l’occhio poco allenato a seguire i lavori pubblici. Presto avremo un nuovo fiore all’occhiello da esibire a quanti arrivano a Brusciano. Gli unici marciapiedi ai quali non è stato possibile applicare gli scivoli sono stati quelli di piccole dimensioni che non offrono la possibilità a carrozzelle e passeggini di poter circolare e né possono essere ulteriormente ampliati».

 

Redazione