“Riprendere questa centenaria Fiera di San Giuseppe deve essere un segnale di speranza anche e soprattutto per il commercio. Agli espositori arrivati qui va il nostro augurio di buona vita economica e sociale a tutti”.
Con queste parole il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, questa mattina ha ufficialmente dato il via alla tradizionale Fiera agricola di San Giuseppe. Un evento da decenni per la città di Benevento e per tutto il Sannio. Un tempo era caratterizzata solo dalla compravendita di macchine e attrezzature agricole e di animali, da anni, invece, è diventata una vera e propria fiera nella quale si può trovare di tutto. Un taglio del nastro che simboleggia il lento ritorno alla normalità dopo due anni di pandemia. Sono circa 120 gli espositori presenti divisi nelle seguenti categorie merceologiche: Piante ornamentali, da frutta e fiori; Arredo giardino; Forni/camini, termocamini e caldaie; Macchine agricole, macchine movimentazione terra, attrezzature e prodotti per l’agricoltura; Ferramenta; Articoli per la casa e dimostrativi, animali e finimenti per animali; Area gazebo; Prodotti alimentari di coltura biologica.
“Dopo due anni di sospensione a causa del Covid – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive, Luigi Ambrosone - non hanno scalfito l'interesse che c'è per questa fiera che richiama persone da tutto il Sannio e non solo. Ritornare a fare la Fiera è un auspicio che la pandemia esca definitivamente dalla nostra vita tanto condizionata. Pian piano dobbiamo tornare alla normalità. L'auspicio alla normalità e alla ripresa economica e che si possa dare un impulso al commercio” ha concluso Ambrosone che con l'assessore alle Fiere e congressi, Attilio Cappa e ai vari settori tecnici dell'amministrazione hanno lavorato per la ripresa della fiera. “Un debutto per l'assessorato che dirigo – ha invece commentato soddisfatto e non senza emozione l'avvocato Cappa -. Oggi ripartiamo e lo facciamo alla grande. Questa fiera storica ha un impatto sulla città e l'intera provincia davvero importante. L'economia cittadina ha sempre creduto in questa fiera. Un momento di confronto di varie realtà economiche che hanno la possibilità di analizzare temi importanti quali commercio e agricoltura”.
Un lavoro che ha impegnato in maniera sinergica varie strutture del Comune di Benevento coordinate dal dirigente della Macrostruttura, Gennaro Santamaria: “Abbiamo finalmente ripreso una tradizionale fiera che interessa tanti operatori. Un obiettivo voluto dall'amministrazione in carica che abbiamo assecondato non senza difficoltà ma sembra che siamo riusciti nell'intento”. In azione per la predisposizione degli spazi, l'accoglienza e la gestione dell'intera area fiera più strutture del Comune con il direttore di posizione organizzativa, Annamaria Villanacci.
La fiera resterà aperta al pubblico nei giorni 18, 19 e 20 marzo dalle ore 9 alle ore 19:30 e sarà possibile parcheggiare gratuitamente nell’area antistante lo stadio Ciro Vigorito, alla Rotonda degli Atleti e nell’area del Palatedeschi.