Ariano Irpino

Un auto di piccola cilindrata di colore scuro, con a bordo probabilmente una o più persone non si sa se locali, di passaggio e di che età, non si è fermata all'alt dei carabinieri ed ha investito un militare rischiando di ucciderlo. Mario Nigro, pugliese, originario di Accadia, 55 anni è stato scaraventato in aria, sull'asfalto per qualche metro, sotto gli occhi del suo collega di pattuglia, mentre la vettura pirata si allontanava frettolosamente facendo perdere ogni traccia.

E' accaduto nel popoloso Rione Martiri. Soccorso dai sanitari del 118 il carabiniere è stato trasportato al Pronto Soccorso dell'Ospedale Frangipane, dove i sanitari dopo un'attenta valutazione medica ne hanno disposto il trasferimento a Benevento nel reparto di maxillo facciale per le serie fratture orbitarie e mascellari riportate. La prognosi è di trenta giorni e fortunatamente non è in pericolo di vita. Militare esemplare, molto stimato per la sua grande professionalità nel lavoro, in servizio da diversi anni ad Ariano Irpino, con grande dedizione.

Mobilitate tutte le forze dell'ordine, Polizia, Guardia di Finanza e Vigili Urbani, ma finora dell'auto scura, nessuna traccia. Non si esclude che possa essere stato anche qualche automobilista colto da un colpo di sonno, che non si sarebbe accorto della presenza di quel posto di blocco e che potrebbe presto costituirsi, evitando in queste modo pene pesanti. Gli inquirenti coordinati dal capitano Andrea Davini potrebbero giungere all'identificazione attraverso alcune telecamere presenti nella zona, lungo la statale 90 delle Puglie.

In aggiornamento

ore 17.37

Sarebbe stato identificato un giovane, che avrebbe confessato. Si attende la conferma da parte dell'arma.

ore 18.30

L'autore, un 25enne del luogo ammette di essersi distratto alla guida, di aver investito il carabiniere e di essersi allontanato in peda al panico.

Gianni Vigoroso