“Dobbiamo sforzarci di fare in modo che i bambini prendano in mano il nostro mondo, rispettandolo e curandolo”. Così ha introdotto l’evento la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di San Marco dei Cavoti - Plesso di Foiano di Val Fortore, Maria Vittoria Barone. “Gli alberi che andremo a mettere a dimora andranno custoditi e curati come una persona di famiglia, abbiamo una famiglia naturale e una famiglia che è il nostro mondo che va trattato con cura e amore” ha rimarcato la dirigente durante la manifestazione promossa dalla Gesesa a Foiano di Val Fortore e alla frazione Cuffiano di Morcone.
I bambini delle scuola hanno partecipato con grande entusiasmo alla messa a dimora delle piantine, recitando il “Giuramento di Amore e Fedeltà agli alberi” e realizzato cartelloni a tema.
“E’ importante fare questi eventi di educazione ambientale - ha affermato Giuseppe Antonio Ruggiero Sindaco di Foiano - , poiché quando questi bambini diventeranno adulti ricorderanno che questi alberi sono stati piantumati da loro stessi soprattutto poiché se teniamo conto della crisi climatiche che non si riesce a capire come fermarla, questi eventi simbolici servono per far capire già da piccoli l’importanza della cura e rispetto per l’Ambiente, un educazione che serve a costruire un mondo migliore.”
Presente all’evento di Foiano anche il comandante dei Carabinieri della Stazione di Baselice e il comandante della Polizia Municipale.
Nuovi alberi piantati e da curare anche per gli alunni dell’Istituto Comprensivo E. De Filippo di Morcone, plesso di Cuffiano, sempre nell'ambito del progetto “Diamo Ossigeno al Futuro”. Presenti la consigliera alle politiche giovanili, Anna Maria Perugini e l’assessore alle Attività produttive, Toni Paternostro.
“Ringraziamo Gesesa e la Regione Campania per la bellissima opportunità che ha dato ai nostri studenti - ha spiegato Perugini -. E' importante sensibilizzare i bambini, che rappresentano il futuro, sul tema del verde e del rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Il gesto della messa a dimora degli alberi è ricco di significato di insegnamenti per le generazioni future”.
Ad accompagnare Gesesa nel suo tour ambientale, il responsabile dei Vivai Forestali regionali – Settore Foreste di Benevento, Aniello Andreotti che ha lanciato un appello ai bambini: "è importante che voi abbiate cura di questi alberi, ricordate sempre che loro crescono come crescete voi ed è per questo hanno bisogno di tutte le attenzioni possibili. E’ importante non solo mettere a dimora gli alberi e inverdire il territorio ma averne cura dopo”.
“Ancora una volta incontriamo nel tour di Diamo Ossigeno al Futuro abbiamo incontrato bambini meravigliosi, splendidamente preparati dai loro docenti” ha concluso l'amministratore delegato di Gesesa, Salvatore Rubbo: “A loro abbiamo potuto efficacemente trasmettere il messaggio di sostenibilità legato al rispetto per l’ambiente grazie al loro impegno ed alla loro sensibilità. Valori sapientemente instillati da docenti davvero appassionati a cui, ancora una volta, faccio i complimenti”.