Cambiare in meglio il volto della città grazie ad una serie di interventi e programmi al centro dell'agenda dell'amministrazione guidata da Clemente Mastella e in particolare dell'assessorato ai Lavori Pubblici guidato dall'avvocato Mario Pasquariello con il quale abbiamo fatto il punto sulla situazione dopo che qualche settimana fa era stato approvato il Piano Triennale delle opere pubbliche 2022-2024”. Ora l'attenzione degli Uffici di piazzale Iannelli è rivolta verso l'Arco di Traino. “Qualche giorno fa l'ok della soprintendenza per il progetto che riguarda il monumento simbolo della città: l'Arco di Traino che sarà sottoposto – annuncia Pasquareillo – a lavori per una nuova 'veste' per l'importante monumento e in particolare per la zona adiacente. Verrà creata una piccola struttura museale poco impattante a destra del monumento guardandolo da via Traiano, la nuova pavimentazione della piazza con nuovi 'spalti' e spazi per chi vuole guardare l'Arco da una prospettiva diversa. Ora i progetti saranno valutati dalla giunta e successivamente si procederà con la gara”. Fin qui i lavori previsti dal Pics.
Edilizia scolastica
Novità per le scuole del Comune di Benevento. “A breve partiranno i lavori per la Bosco Lucarelli, scuola che abbiamo dovuto chiudere e ora al centro di un rinnovato piano per l'edilizia scolastica finanziato. In corso il procedimento di gara per l'adeguamento della scuola di Pacevecchia che sarà al più presto restituita ai residenti di quella zona e per la scuola Pietà”.
Strade
In fase di aggiudicazione i lavori anche per via Bebiani che collega via Valfortore alla zona Asi di ponte Valentino attraversano una serie di contrade. “In questi giorni siamo impegnati in attività di manutenzione ordinaria per il rifacimento del manto stradale. Nei prossimi giorni - annuncia il numero uno dei Lavori pubblici del Comune di Benevento - al via i lavori - rinviati stamani a causa della pioggia – nuovo asfalto nel tratto tra i semafori di Ponte Corvo all'imbocco della città, fino al Rione Libertà. Non appena saranno ultimati i lavori per la costruzione dei marciapiedi lungo l'Appia verso Epitaffio, provvederemo anche in quel tratto ad effettuare il nuovo asfalto. Poi l'attenzione sarà rivolta a via Solimene ed altre strade del Quartiere di Santa Maria degli Angeli. Sarà un quinquennio che l'amministrazione Mastella raccoglierà anche i frutti del lavoro costante dell'assessorato”.
Periferia
Non solo centro urbano, dunque, al centro del cronoprogramma ma anche e soprattutto le periferie della città: “A breve partiranno le procedure per l'estensione della rete idrica nella zona di contrada Piano Cappelle. Abbiamo tenuto una riunione come comune capofila per individuare il nuovo gestore della rete del gas. In quell'occasione inseriremo nel bando di gara l'estensione della rete gas in tutte le contrade. Zone periferiche che sono sempre al centro dell'attenzione del programma di mandato del sindaco Mastella”. Ora l'obiettivo è posare “la prima pietra per il depuratore”.
Da Palazzo Mosti, con una nota congiunta, il sindaco Mastella e dell'assessore Pasquariello hanno dato notizia dei lavori avviati oggi.
Opere divise in due lotti, per un importo complessivo di circa € 560.000, riguarderanno: il rifacimento dell’asfalto in C.da San Vito, lungo il tratto stradale che dal bivio per Castelpoto conduce in città (in un secondo momento, terminati i lavori attualmente in corso per la realizzazione dei marciapiedi, il ripristino del manto stradale proseguirà fino a giungere C.da Epitaffio). L'intervento sarà eseguito a fasce, in modo da consentire comunque la circolazione in entrambi i sensi di marcia su carreggiata ristretta; - il quartiere Capodimonte dove si interverrà in particolar modo per il ripristino del manto stradale lungo Via Novelli (zona del carcere circondariale) e per il ripristino di un tratto stradale franato lungo Via Pizzella; lavori di rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi al quartiere Mellusi, segnatamente in Via Solimene e via Giordano; alcuni interventi localizzati nel quartiere di Santa Maria degli Angeli, in particolare la ricostruzione di un tratto di marciapiede davanti alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli ed il ripristino di alcuni tratti di manto stradale.