“I turisti vanno cercati e attratti in maniera sistematica e strutturata”. Fulvio De Toma, Presidente della Sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento traccia la strada in vista dell'Assemblea di Confindustria in programma il prossimo 9 maggio presso il Complesso San Vittorino, a partire dalle ore 11.
Il numero uno degli industriali sanniti, Oreste Vigorito, introdurrà i lavori per l'appuntamento che racconterà di un Sannio “connesso, attrattivo e sostenibile” in un incontro con le conclusioni affidate al Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
E il turismo è parte integrante di questo percorso di sviluppo. “Il turismo che c'è e non c'è...” esordisce un po' critico De Toma e argomenta: “Perché sono anni che Benevento si dibatte in questa ipotesi di grande città turistica. E i recenti weekend (Pasqua, 25 aprile e il primo maggio) hanno dimostrato che la città è attrattiva e in grado di offrire al turista culturale valenze significative, tali da giustificare la visita e la permanenza anche se solo per una o due notti”.
E dal quadro della situazione De Toma passa alle azioni da mettere in campo “Quella di Benevento è un'offerta significativa, le reti si stanno ricostruendo dopo la pandemia e ora bisogna finalmente cominciare a progettare sul futuro: i turisti vanno cercati e attratti in maniera sistematica e strutturata”.
E dunque incalza “Il territorio è solo parzialmente pronto nel senso che il turismo si fa con il 'rapporto pubblico privato' e dunque o camminiamo insieme con un obiettivo comune o otterremo sempre risultati parziali e modesti. Insomma la strategia complessiva deve essere collettiva”.