Avellino

Via Carducci riasfaltata in tempi record. Ieri pomeriggio, appena dopo le 17.30, l’asse viario che collega via Circumvallazione a Via Piave e via Capozzi è stato di nuovo riaperto al traffico veicolare. Un giorno e mezzo di chiusura, dunque, per riqualificarlo e riconsegnarlo a cittadini e automobilisti in perfetto stato di efficienza.

L’intervento, tra l’altro, è stato molto accurato. Dopo la rimozione dello strato bituminoso e della fondazione stradale preesistenti, infatti, è stata posata una fondazione stradale in misto cementato, materiale molto più resistente rispetto a quello classico utilizzato normalmente. Un accorgimento che aumenterà di molto la qualità dei lavori e la conservazione, in perfetta efficienza, dell’opera.

La nuova fondazione, che necessità di 12 ore per solidificarsi completamente, è “maturata” nella notte di venerdì, mentre sabato mattina sono stati messi in opera lo strato intermedio di binder e su questo il tappetino di usura del tipo anti-slittamento. Anche in questo caso un materiale di nuova generazione che garantisce la massima sicurezza su una delle strade centrali della città di Avellino più trafficata.

«Abbiamo scelto di far lavorare venerdì e sabato la ditta incaricata del programma di manutenzione straordinaria - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi - proprio per realizzare l’intervento in un periodo praticamente feriale, in cui la città è meno popolata, arrecando così il meno disagio possibile. Sono consapevole delle difficoltà quotidiane generate dagli altri cantieri che si concentrano nel centro urbano, per questo, coniugando sempre la massima attenzione per la fruibilità delle arterie viarie e la necessità di mettere a posto una strada ormai logora, ho optato per questa soluzione. Una scelta strategica che ha dato i suoi frutti».

Da domani (lunedì 10 agosto), invece, si parte con la sistemazione di via Dorso. Anche qui sarà applicata la stessa tecnica e, quindi, si prevedono tempi di realizzazione simili. Anzi «…sicuramente - aggiunge Preziosi - in questo caso sarà necessario meno tempo. Del resto la strada è molto più ridotta come estensione rispetto via Carducci. Probabilmente, dunque, martedì l’intervento potrebbe essere concluso già per l’ora di pranzo. Così da riaprire via Dorso al traffico in poco più di una giornata di lavoro…».

Alessandro Calabrese