Avellino

La tregua è solo momentanea: se fino a mercoledì il tempo si manterrà generalmente buono su tutta la Penisola (con qualche acquazzone e fiocchi di neve al Sud), da giovedì arriva il grande freddo. Saranno proprio i tre giorni considerati i più freddi dell’inverno, i cosiddetti «tre giorni della Merla» a dare infatti il via all’imponente discesa di un distaccamento del vortice polare verso l’Italia. Giovedì secondo le previsioni il tempo cambierà radicalmente sull’Italia con l’arrivo di venti forti occidentali ed una perturbazione fredda che potrebbe portare la neve fino in pianura al Nord, nubifragi intensi al Sud, specie sulla Campania e poi Sicilia.

 

“L’Inverno si sveglia anche sull’Italia, da giovedì maltempo generale e neve a quote basse”. Lo dice il metereologo Edoardo Ferrara: “Si apre una lunga fase instabile e fredda: fino ai primi di Febbraio piogge, temporali, neve a quote basse e forte vento. Colpito soprattutto il Centrosud - spiega -”

Venerdì sarà ancora maltempo al Centrosud, intenso sulle tirreniche con rovesci e temporali anche di forte intensità e accompagnati da grandine in particolare tra Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. 

 

Anche nel weekend il tempo si manterrà molto instabile sulle regioni centro-meridionali, con frequenti rovesci anche a sfondo temporalesco soprattutto sulle tirreniche. Altre nevicate interesseranno l’Appennino fin sotto gli 800-1000m, in particolare il versante tirrenico, con neve anche collina tra Toscana ed Umbria.

“Anche la prossima settimana sarà caratterizzata da frequente instabilità” – conclude l’esperto di 3b Meteo – “a causa del vasto vortice freddo che continuerà ad insistere sull’Europa centro-settentrionale, dove imperverseranno nevicate anche in pianura e forti venti. Per quanto riguarda l’Italia altri rovesci raggiungeranno il Centrosud, ma questa volta non si esclude un maggiore coinvolgimento anche del Nord, con risvolti nevosi anche in pianura. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti”.