“Ultimi temporali al Sud poi bel tempo prevalente e clima caldo fino a venerdì” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “l’alta pressione afro-mediterranea tornerà infatti temporaneamente a rinforzarsi garantendo bel tempo prevalente su buona parte della Penisola. Non mancherà tuttavia ancora qualche temporale, in primis tra Sicilia orientale, bassa Calabria ed in genere lungo l’Appennino meridionale; qualche acquazzone atteso anche sulle Alpi specie occidentali”.

“Le temperature saranno in aumento e il caldo tornerà a farsi intenso” – prosegue l’esperto – “tanto che entro venerdì torneremo a raggiungere picchi di 35-36°C sulle aree interne del Centronord; qualche grado in meno al Sud ma comunque con caldo in aumento”.
“Brutte notizie invece per il weekend di Ferragosto” – avverte Ferrara – “per colpa di una perturbazione in arrivo dalla Francia che porterà una nuova passata di rovesci e temporali accompagnati da un calo delle temperature. In particolare la giornata di sabato, Ferragosto, vedrà un peggioramento soprattutto al Nord. Le temperature saranno in calo, deciso al Nord dove si potranno perdere anche oltre 8-9°C; calo termico fino a 5-7°C al Centro, 2-4°C al Sud”. 
“Le aree più penalizzate saranno quelle del Centronord, più ai margini invece l’estremo Sud con prevalenza di sole e fenomeni solo sporadici, in particolare Salento, Calabria jonica e Sicilia”.

 

redazione