Avellino

Ferragosto avellinese ci siamo. Domenica c'è il concertone dell'estate ad Avellino con Giusy Ferreri. Intanto, vista la presenza del cantiere di Piazza Libertà, quest'anno il palco dovrebbe essere montato nei pressi della villa comunale, rivolto al Corso spalle viale Italia. Una location diversa da quella solita all'incrocio con via Matteotti, nella parte finale di Corso Vittorio Emanuele. Uno spostamento dovuto sostanzialmente a motivi di sicurezza, per garantire migliori vie di deflusso. 

Il concerto Ferreri, da solo, assorbirà la metà del budget a disposizione dell'assessorato alla Cultura. Il programma dell'estate avellinese 2015 costerà circa 66 mila euro, di cui 33 mila serviranno per il concertone del 16 agosto, tra cachet dell'artista, palco, service audio e luci, Siae e quant'altro. Il 13 agosto ritorna l'appuntamento con il Circuito Ciclistico Città di Avellino, giunto alla 60esima edizione. La giornata di Ferragosto vedrà i concerti bandistici nella Villa Comunale, mentre a mezzanotte ci saranno i tradizionali fuochi pirotecnici.

Il 22 agosto, presso il cortile della Casa della Cultura Victor Hugo, il centro studi "Guido Dorso" darà vita all'iniziativa "Leggere Muscetta". Poi sarà la volta di "C'entro per il centro" che si svolgerà il 22-23 a piazza Garibaldi con 99 Posse e Mannarino, oltre a tutta una serie di iniziative che invaderanno il centro storico. A fine mese (dal 25 al 30 agosto) ritornerà il festival internazionale "Flussi" organizzato dall'associazione Magnitudo, che lancia l'appello alla cittadinanza per sostenere il festival, con una campagna di crowdfunding.

Redazione