Pontecagnano Faiano

Si è chiusa nella giornata di ieri 18 agosto la decima edizione della rassegna cinematografica "Cinema al Verde", organizzata dal Teatro Mascheranova (Pontecagnano Faiano) insieme all'associazione Foroscenica e al Circolo "Occhi Verdi" di Legambiente. La rassegna si è chiusa con la proiezione dell'ultimo lungometraggio di Gabriele Mainetti, "Freaks Out" (2021). La rivisitazione italica del genere supereroistico ha portato una 60ina di persone a godere dell'ultima serata al parco EcoArcheologico di Pontecagnano sotto le stelle del cinema. La manifestazione dedicata al cinema d'autore ha portato, quest'anno, anche dei grandi classici della cinematografia contemporanea, tra cui "Il Sorpasso" di Dino Risi (1962) e "Il Padrino - Parte I" (1972).

Il bilancio, affermano dal Teatro Mascheranova, è più che positivo. Tra le dieci serate si è raggiunto un totale di oltre settecento spettatori. Inoltre, la rassegna ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pontecagnano Faiano e il finanziamento da parte della Film Commission della Regione Campania nell'ambito del Piano Cinema 2022. Due "prime volte" che fanno ben sperare gli organizzatori per la prossima stagione estiva e che, stando alle parole utilizzate dal sindaco Giuseppe Lanzara, "è diventata un punto di riferimento per la nostra estate."

A questo, si aggiunge anche il supporto garantito dal Forum dei Giovani di Pontecagnano e alla collaborazione avviata dalla seconda metà della rassegna con l'associazione ResQ (che vede tra i fondatori Cecilia Strada, figlia del compianto Gino Strada). 

Dopo alcuni giorni di riposo, il Teatro Mascheranova si rimetterà al lavoro per organizzare la prossima stagione teatrale, il cui inizio è previsto per l'autunno.