Piano di Sorrento

Il Vallone San Giuseppe a Piano di Sorrento è uno dei tre che tagliano la Penisola Sorrentina e attraverso di essi le acque pluviali confluiscono a mare. Da troppi anni ormai sono diventati un ricettacolo di rifiuti dove vengono sversati i residui della pulizia dei giardini che sovrastano questi veri e propri canyon naturali, ma più in generale sono trasformati in vere e proprie discariche dove si sversa qualunque cosa in barba al legge e anche al buon senso.

Nei giorni scorsi, quando eccezionali temporali si sono abbattuti sulla Costiera, qualcuno ha pensato di sversare nel vallone - come si può vedere dalle immagini - materiali di risulta, frascame in una quantità tale da realizzare una vera e proprio ostruzione al transito naturale delle acque quando si registreranno altre piogge.

Insomma un ostacolo al deflusso pluviale che determnerà altri dissesti e smottamenti idrogeologici in un'area già fortemente compromessa.

Negli anni scorsi sono stati effettuati una serie di sopralluoghi nel Vallone di San Giuseppe e anche in quello di Lavinola rilevando una serie di sversamenti abusivi che, tra l'altro, portano a mare l'immondizia che vi si accumula.

Questa segnalazione è la prova di un malcostume perdurante che concorre a creare sia instabilità idrogeologica, sia inquinamento del mare per cui è urgente adottare una serie di provvedimenti a tutela di un territorio già ferito in punti nevralgici del suo assetto e della sua conformazione natuale.