Sostituzione delle reti idriche nei comuni di Foglianise, Castelpagano e Telese Terme e la realizzazione di un pozzo a Morcone in località Piana. Sono questi alcuni degli interventi per i quali la Regione ha approvato il finanziamento in materia di servizio idrico integrato.
Inoltre, è stato approvato il finanziamento, di oltre 1.600.000 euro, per la sostituzione della rete idrica di diversi tratti del Comune di Benevento e precisamente: via Nenni, via Fontanelle/Pietá, via Valfortore, via Guidi, via Meomartini, via Cupa Santa Lucia, via Cupa del Gesù, via Avellino, via San Vito - Santa Clementina. Interventi anche a Contrada Coluonni, Macchiarotonda, Sant'Angelo a Piesco, Monte Pino, Torre Alfieri e Olivola.
Infine, è da rilevare che è stato anche approvato l’intervento relativo al primo stralcio dell’impianto a carboni attivi, in cui il soggetto attuatore è stato individuato nel Comune di Benevento e la cui idea progettuale e l’ammissione al finanziamento sono frutto dell’attività di Gesesa.
“A questo risultato si è giunti grazie al lavoro di programmazione e progettazione di Gesesa – ha commentato l’Amministratore Delegato di Gesesa, Salvatore Rubbo – attività che la società ha portato avanti in questi ultimi mesi e che consentiranno il rispetto dei tempi imposti dalla delibera, si tenga presente infatti che tutte gli interventi individuati devono avere termine al 31 dicembre 2023”.
"Siamo soddisfatti per l’esito positivo di questi finanziamenti che premiano l’abnegazione e la competenza progettuale di Gesesa nell’interesse dei Cittadini di Benevento e di importanti zone della nostra Provincia – ha invece spiegato il presidente di Gesesa Domenico Russo -. Bisogna continuare in questa direzione per intercettare sempre più risorse per lo sviluppo del servizio idrico integrato nella Provincia di Benevento. Gesesa continuerà a lavorare in costante sinergia con il Comune di Benevento e con gli altri Comuni gestiti per il perseguimento di tale obiettivo”.