Avellino

Cantiere di Piazza Libertà, imminente la chiusura al traffico del pezzo di strada che va da dopo l’incrocio con via Cascino al termine del Palazzo Vescovile. Questa mattina si è svolto il sopralluogo da parte del comandante della Polizia Municipale, Michele Arvonio, accompagnato dal responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Gaetano D’Agostino, e dal direttore dei lavori, l’architetto Giuseppina Cerchia.

La possibilità di operare su questa parte dell’arteria che da via De Sanctis arriva a via Nappi e a via Trinità è un’esplicita richiesta della ditta che sta effettuando il restyling dell’agorà. L’obiettivo è quello di posare in opera la pavimentazione sulla superficie della piazza e sulle strade adiacenti senza doversi fermare e poi riprendere.

Dunque, dovrebbe essere questo il primo tratto viario che sarà chiuso al traffico in concomitanza con l’avvio dell’intervento che vestirà di breccia irpina e pietra lavica il cuore della città. Ecco alcune indicazioni per gli automobilisti: chi viene dal Ponte della Ferriera potrà passare per Largo Ferriera e via Sant’Anna, mentre chi procede da via Trinità verso la piazza dovrà girare subito a sinistra per via Nappi. Chi, invece, proviene da via De Sanctis potrà passare per via Cascino e poi dovrà dirigersi o verso via Sant’Anna (se è diretto al centro storico) o il Ponte della Ferriera (se deve raggiungere Rione Mazzini, San Tommaso o la variante).

A seguire sarà interdetta alla viabilità la restante parte di strada da pavimentare, non prima però della riapertura di via Due Principati. Circa due i mesi necessari per i lavori. Mentre, non appena il materiale sarà in cantiere dovrebbe essere realizzato l’asse di collegamento tra Piazza Garibaldi e via De Sanctis, che diventa a doppio senso di circolazione.

Alessandro Calabrese