Salerno

La Coldiretti Salerno esprime soddisfazione per la convocazione del Tavolo Tecnico in Prefettura che lavorerà per individuare proposte alla gravissima emergenza cinghiali sul territorio provinciale.

"Finalmente qualcosa si muove dopo mesi e mesi di immobilismo e di denunce cadute nel vuoto - osserva il presidente Vittorio Sangiorgio - ci aspettiamo però adesso proposte condivise e concrete per contrastare l'emergenza ungulati nelle aree dell'entroterra. Coldiretti darà il suo contributo per individuare un piano straordinario che risolva definitivamente il problema dei cinghiali, un fenomeno diventato insostenibile per le imprese agricole e per le comunità che vivono nell'area del Parco del Cilento, Alburni e Vallo di Diano".

Coldiretti Salerno quotidianamente riceve segnalazioni da parte degli agricoltori per raccolti e campi danneggiati dalla furia degli ungulati che ormai si spingono fin nei paesi in cerca di cibo. "E a nulla servono gli indennizzi - ribadisce Sangiorgio - perché la macchina dei risarcimenti è lenta e farraginosa e diventa spesso impossibile quantificare realmente i danni. Servono azioni mirate e tempestive".

 

Redazione Sa