Maniero - Calil, tutto ruota intorno a loro. Non si tratta della nuova coppia gol della Salernitana, ma di uno degli intrecci più caldi dell'estate 2015. La telenovela che tiene con il fiato sospeso tutti i supporter granata sta vivendo in queste ultime ore delle accelerate importanti. Se da una parte la discesa in campo del patron Lotito, che vuole chiudere la trattativa con il Catania, e strappare l'attaccante partenopeo alla concorrenza del Bari, è una garanzia, dall'altra bisogna considerare l'ultimatum lanciato dal De Zerbi a Foggia, per quel che concerne l'acquisto di un bomber di peso. E' risaputo che i satanelli sono interessati al brasiliano Calil, per il quale lo stesso tecnico rossonero stravede, come più volte dichiarato apertamente, ma c'è da registrare anche una frenata importante relativa all'offerta per rilevare il cartellino del giocatore.
Il Foggia, infatti, sembra lontano dalla proposta di acquisto formulata qualche settimana fa, ed è per questo che le parti dovranno sicuramente sedersi nuovamente e ragionare sulla formula. Per ora quello che è certo è che i due attaccanti sono legati a doppio filo, così come è indiscusso l'interesse che la Salernitana nutre nei confronti di Maniero e il Foggia per Calil. I presupposti ci sono, ma prima di poter concludere felicemente le due operazioni c'è bisogna di limare alcune cose, fermo restando che c'è sempre il rischio che il terzo incomodo, ovvero il Bari, possa sconvolgere l'intero disegno.
La Salernitana è vigile sul mercato anche per quel che riguarda il discorso difensore centrale, con Emanuele Pesoli del Pescara sempre bloccato e pronto a firmare. L'operazione sembrava conclusa qualche giorno fa, ma anche se è stato trovato l'accordo economico, le firme tardano ad arrivare. Questo potrebbe significare che la Salernitana si sta continuando a guardare intorno, seguendo anche altre piste. Altobello, giocatore svincolato è stato più volte sentito da Fabiani, così come altri nomi nella lista del direttore sportivo, che vuole portare a Salerno un giocatore che possa sopperire all'assenza di Alessandro Tuia, infortunatosi al legamento del ginocchio, e che sarà operato proprio oggi dal professor Mariani a Villa Stuart a Roma.
Massimiliano Grimaldi