“Non interventi estemporanei e temporanei ma un sistema integrato di servizi con la collaborazione di associazioni, cooperative, enti del terzo settore pronti a rispondere alle problematiche della comunità e ad intervenire in maniera efficace ed efficiente”.
L'assessore alle politiche sociali del Comune di Benevento, Carmen Coppola delinea il piano che sta portando avanti per il suo assessorato.
Una lettura del bisogno e un intervento il più immediato possibile i cardini del sistema che da qualche settimana può contare anche su Prins, il Pronto Intervento Sociale appena creato per i Comuni dell’Ambito B1 e rivolto a garantire una tempestiva assistenza in situazioni di particolare emergenza e che si presentino anche al di fuori degli orari di apertura dei Servizi Sociali di riferimento.
“Abbiamo già avuto diverse segnalazioni – spiega Coppola -. in questo periodo natalizio soprattutto per le persone sole che spesso hanno chiesto solo calore e vicinanza”.
Ma il servizio è rivolto anche a minori, donne vittime di violenza, immigrati o persone senza fissa dimora; situazioni di abbandono o grave emarginazione ed è attivo h24 e 365 giorni all'anno.
Il progetto, promosso dal Comune di Benevento e gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus Oltre le Mura, è rivolto a tutti i residenti e soggetti temporaneamente presenti sul territorio dell'Ambito Territoriale B1, nello specifico la città capoluogo, Apollosa, Arpaise, Ceppaloni e San Leucio del Sannio. Le richieste potranno essere segnalate attraverso il numero di emergenza 370 1585074