Salerno

L’amichevole di ieri pomeriggio che ha visto in campo la Salernitana allo stadio “Figliolia” di Baronissi, contro la formazione Primavera allenata da Savini, ha evidenziato luci ed ombre di questa squadra. A sette giorni dalla chiusura ufficiale del mercato, Fabiani dovrà eliminare queste ombre, con qualche innesto mirato. Nel 5 a 1 contro i “granatini” è emersa in maniera decisa la necessità di poter avere a disposizione in organico una punta di spessore, che possa adattarsi al modulo 4-3-3, che Torrente intende adottare per la prossima stagione. Eusepi è certamente un giocatore importante, ma da solo non può reggere per tutta la stagione il peso dell’attacco granata. Ci vuole il colpo importante, il centravanti che possa spostare gli equilibri di una partita, facendoli andare in favore della Salernitana. Fabiani sta senza dubbio lavorando in quella direzione, ma prima di chiudere qualsiasi trattativa per l’attaccante, la Salernitana è pronta ad ufficializzare l’arrivo in granata di Francesco Lodi.

Gli ultimi dubbi hanno ceduto il passo all’ottimismo, e per il centrocampista napoletano classe ’84 è pronto un biennale, con opzione per il terzo anno, a cifre decisamente importanti per la categoria. Fabiani sta sbarcando a Catania per incontrare il direttore sportivo etneo, Ferrigno, con il quale metterà nero su bianco per la cessione del centrocampista Ivan Castiglia. Il giocatore che ieri non ha preso parte all’amichevole in famiglia, è da considerarsi da tempo un separato in caso, e ora più che mai si può pensare a lui come un ex calciatore della Salernitana. Con l’uscita di Castiglia, che sarà ceduto a titolo definitivo agli etnei, si libera un posto nella lista degli “Over”, che sarà quindi occupata da Lodi. Il centrocampista napoletano da oltre una settimana ha dato il suo assenso al trasferimento a Salerno, rifiutando in ordine Carpi, Empoli, Frosinone e per ultimo il Bari.

Fabiani dalla Sicilia potrebbe tornare a casa anche piazzando un doppio colpo. Oltre a Lodi potrebbe sbarcare a Salerno anche il portiere Frison, con Liverani che invece potrebbe fare il percorso inverso. Fitti scambi, quindi, sull’asse Catania-Salerno, che potrebbe rimanere molto caldo e regalare nei prossimi giorni altri colpi di scena. L’attaccante Calil resta un oggetto dei desideri della compagine etnea che, con Maniero destinato al Bari, che aspetta solo di cedere Caputo alla Virtus Entella per ufficializzare l’affare, sta pensando al brasiliano come primo rimpiazzo. Da segnalare anche l’interesse per Cani, elemento che piace molto a Torrente e per Donnarumma, che dopo la retrocessione del Teramo è pronto a valutare altre proposte, mentre Coda sembra attratto da alcune sirene che provengono dalla massima serie. 

 

Massimiliano Grimaldi