Avellino

Ex Cinema Eliseo, entro questa settimana la consegna del cantiere alla Ditta Co. Res. Soc. coop. cons. di Venafro (provincia di Isernia) che si è aggiudicata l’appalto di ristrutturazione e manutenzione straordinaria della struttura. Tre i mesi necessari a svolgere i lavori che restituiranno alla città un edificio come nuovo, pronto per l’avvio delle attività legate a quella che dovrà essere la “Casa della cultura cinematografica Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio”. E che, soprattutto, dovrà essere in funzione per la fine dell’anno. Pena la restituzione dell’immobile alla Regione Campania.

L’intervento prevede una spesa complessiva pari a circa 540mila euro (di cui 311mila di ristrutturazione e riqualificazione funzionale), finanziato con apposito mutuo dalla Cassa Depositi e Prestiti. Il progetto, inserito nel programma triennale delle opere pubbliche, e voluto fortemente dall’assessore Costantino Preziosi, prevede la sistemazione della sala cinema, che versa in condizioni disastrose, con la sostituzione delle poltrone, e della pavimentazione, oltre alla ritinteggiatura delle pareti e del soffitto. Inoltre, un’opera di messa in sicurezza generale che riguarderà anche gli uffici.

Intanto, il vice sindaco Maria Elena Iaverone e il neo assessore alla Cultura Ida Pugliese, a breve s’incontreranno per definire il capitolo gestione della struttura, partendo da quanto lasciato dall’ex delegato Nunzio Cignarella e dalle proposte delle associazioni locali sintetizzate nella bozza del comitato “Luce sull’Eliseo”.

Alessandro Calabrese