Per la settima volta di fila la Salernitana esordisce in serie B davanti al proprio pubblico. Ma è anche la prima volta in assoluto, nelle precedenti 24 edizioni in cui la squadra granata ha partecipato in cadetteria, che si apre con un derby fra i più sentiti come quello contro l’Avellino. Per la 16a volta, dunque, squadra granata all’esordio sul proprio terreno nel campionato cadetto, con il bilancio che è chiaramente spostato sulle gare casalinghe.
Sono soltanto 9, infatti, le prime stagionali in serie B lontano da Salerno. In 9 occasioni, tra l’altro, e sempre in gare casalinghe, la Salernitana ha “bagnato” l’esordio stagionale con una vittoria. I sorrisi, dunque, soltanto a Salerno, con la squadra granata che, in cadetteria, mantiene un tabù che non la vede mai vincente alla prima stagionale lontano dal proprio impianto. Anche se il bilancio non è del tutto sfavorevole, visto che è in leggero vantaggio con la divisione della posta in palio, verificatasi in 5 occasioni contro 4 sconfitte.
A chiudere il bilancio vi sono 7 sconfitte di cui tre a Salerno contro: Messina nel 66/67; Ternana 2002/03 e Frosinone 2009/10. A chiudere 8 pareggi di cui 5 in trasferta. L’ultima volta che la Salernitana ha giocato in B il 5 settembre risale al 1999, con il pari interno, 1-1, contro il Cesena con le reti di Campolonghi e Di Michele.
Antonio Roma