Salernitana (4-3-3): Liverani; Colombo, Lanzaro, Schiavi, Franco; Moro, Pestrin, Sciaudone; Troianiello, Eusepi, Gabionetta. A disposizione: Strakosha, Ronchi, Pollace, Trevisan, Di Fraia, Ikonomou, Trozzo, Sporkslede, Arcaleni, Grillo, Perrulli, Calil, Russotto. Allenatore: Torrente

Bari (4-3-3): Guarna; Sabelli, Di Cesare, Contini, Gemiti; Valiani, Gentsoglu, Di Noia; Sansone, Caturano, De Luca. A disposizione: Micai, Rada, Tonucci, Defendi, Donati, Porcari, Boateng, Partipilo, Petropoulos. Allenatore: Nicola

 

Torna il calcio che conta all’Arechi, dopo anni di purgatorio, anche se si tratta solo di un’amichevole estiva. In campo la Salernitana sfiderà il Bari, società amiche non solo a livello dirigenziale, ma anche di tifo. Infatti, le due tifoserie da molto tempo sono gemellate, e questa sera all’Arechi è prevista una sorta di festa, per rinsaldare ulteriormente questa amicizia. In campo, invece, i due tecnici Torrente, che tra le altre cose è un ex, e Nicola, proveranno uomini in schemi in vista dell’esordio in campionato che avverrà la prossima settimana. I granata saranno impegnati nel derby casalingo con l’Avellino, mentre i pugliesi esordiranno al “San Nicola” contro il quotatissimo Spezia. La Salernitana torna in campo dopo l’amichevole di mercoledì contro il Picerno, formazione di categoria inferiore, ma che ha messo in seria difficoltà gli uomini di Torrente. C’è da cancellare anche quello scialbo 3 a 3 in terra lucana, oltre a presentarsi alla grande alla tifoseria granata, che però non ha risposto come si immaginava. Infatti, sono poco più di mille i tagliandi venduti, decisamente al di sotto delle previsioni della vigilia.

Torrente per questo gara può contare su Moro che ha recuperato dopo il problema fisico accusato contro il Picerno, che lo costrinse a lasciare il campo dopo circa 15’minuti di gioco. Il biondo centrocampista ex Empoli, formerà il terzetto di centrocampo con capitan Pestrin e Sciaudone, dirottato a sinistra anche in virtù del forfait di Bovo. In porta Liverani, inizialmente sarà preferito al giovane Strakosha, mentre i quattro di difesa saranno Colombo, Lanzaro, Schiavi e Franco. In attacco, il tridente sarà formato da Troianiello, Eusepi e Gabionetta. Coda e Rossi, i due acquisti perfezionati ieri, potrebbero fare capolino in tribuna, per assistere al match, e respirare subito il clima dell’Arechi.

Il Bari di Nicola, che si schiera con lo stesso modulo della Salernitana, presenterà Guarna in porta con Sabelli, Di Cesare, Contini, Gemiti a formare la linea difensiva. A centrocampo ci sarà il neo acquisto Valiani che completerà il reparto formato da Gentsoglu e Di Noia. In attacco, invece, spazio al bomber Sansone, con Caturano e De Luca sugli esterni. Panchina per il centrocampista Defendi, che piace moltissimo alla Salernitana, e che dopo l’arrivo di Valiani potrebbe essere ceduto, mentre non sono stati convocati perché inseriti in lista di sbarco sia l’attaccante Caputo che Romizi. 

 

Massimiliano Grimaldi