Nell’ambito del cantiere Anas relativo alla realizzazione della “Variante di San Marco dei Cavoti” alla SS212 “della Val Fortore” (1° lotto - 2° stralcio), in provincia di Benevento – a seguito delle attività di assemblaggio a terra delle travi metalliche dell’impalcato del viadotto ‘Borrilli’ (lungo 112 metri, con luce massima in campata di 45 metri) – sono state varate oggi in quota le prime due sezioni complete dell’impalcato orizzontale a struttura mista in acciaio-calcestruzzo.
La nuova infrastruttura stradale, in fase di realizzazione, costituirà parte integrante dell’itinerario a scorrimento veloce tra la città di Benevento e la SS17 ‘Foggia - Campobasso’ in Puglia, in variante alla SS 212 “della Val Fortore” e alla SS 369 “Appulo-Fortorina”, itinerario già fruibile per la circolazione per i primi 21 km (tratta Benevento - San Marco dei Cavoti).
L’investimento complessivo della Variante in costruzione è pari a circa 78 milioni di euro e comprende altre opere, tra le quali la galleria ‘San Marco’ (500 metri), il viadotto ‘Sole Bianco’ (210 metri), paratie di pali, muri di sostegno ed opere di presidio idraulico-ambientale (tra i quali tombini, vasche e sottopassi faunistici).