La Moby Dick ETS si è aggiudicato nuovamente il servizio Informagiovani del Comune di Salerno (con una valutazione di 97/100) in risposta all’avviso pubblico del Comune di Salerno del 27 febbraio scorso. Moby Dick ETS proseguirà, dunque, il suo percorso con l’Informagiovani, iniziato nel marzo 2022. L’Ente guidato da Francesco Piemonte si aggiudica per altri due anni la progettazione dedicata ai giovani del territorio.
Tutta la soddisfazione del presidente Francesco Piemonte
La Moby Dick ETS ha lavorato su 75 progetti con Enti pubblici nell’ultimo triennio. Francesco Piemonte dichiara di essere “soddisfatto del risultato e di poter continuare questo percorso iniziato con il Comune di Salerno lo scorso anno". Piemonte assicura che "le attività saranno orientate alla comunità di riferimento (principalmente giovani tra i 15 ed i 35 anni) ascoltata con metodi partecipativi (incontri con focus group e supporti digitali) e alla quale l’ente Moby Dick ETS darà seguito customizzando (personalizzando, n.d.r.) le priorità del servizio. Anche questa volta le attività saranno organizzate affinché il servizio sia rispondente alle reali esigenze informative, formative e di orientamento per i giovani. A tal proposito, visto l’elevato numero di richieste di informazioni e aiuto, arrivate lo scorso anno, per il Servizio Civile Universale, abbiamo deciso di ampliare l’offerta degli appuntamenti personalizzati per il servizio di ricerca, supporto alla predisposizione della domanda e strumenti digitali propedeutici alla candidatura”.
Le attività della Moby Dick ETS
Oltre ad esperienze educative e formative gratuite, previste per i giovani del territorio, tra le quali un corso di inglese, di giornalismo, di progettazione sociale, ecc… sono previsti anche:
- Attività di prevenzione nelle scuole con workshop e seminari dedicati alla dipendenza da social, educazione sessuale, educazione stradale, ecc…
- attività di cittadinanza attiva
- HUB per l’avvio d’impresa
- Affiancamento dei servizi di informazione Europe Direct Salerno
Sarà data, inoltre, la possibilità di prenotare, il sabato mattina, la sede dell’Informagiovani ad associazioni giovanili del territorio ed a gruppi informali di giovani per lo svolgimento delle proprie attività.
Lo sportello d'ascolto e il talent day, tra le novità di quest'anno
Ulteriore novità di quest’anno, l’istituzione di uno sportello di supporto psicologico (counseling) una volta a settimana. Lo sportello sarà dedicato ai ragazzi dai 18 anni in su ( e anche per i giovani dai 16 ai 18 anni previa compilazione di un modello di autorizzazione del genitore) e avrà l’obiettivo di essere un punto di ascolto per i ragazzi rispetto a problematiche sia di carattere personale che professionale.
Inoltre verrà istituito un Talent day. Una giornata dove sarà organizzata un’attività con le imprese del territorio e le agenzie per il lavoro al fine di organizzare sessioni di colloquio conoscitivo e consegna dei curriculum vitae da parte dei candidati.
Gli orari previsti dal front office, sempre in via Bottiglieri, sono lunedì, mercoledì e venerdì mattina e martedì e giovedì pomeriggio, a partire dal primo giugno.