E' Rosella Postorino con il libro "Mi limitavo ad amare te" (Feltrinelli) che con 217 voti guida la cinquina del Premio Strega 2023. Questa sera nella splendida cornice del Teatro Romano a Benevento la giuria ha decretato i cinque finalisti in corsa per la finale del 6 luglio.
Gli altri quattro finalisti sono: Ada d’Adamo (Come d’aria - elliot) 199 voti, presentata da Elena Stancanelli; Maria Grazia Calandrone (Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca - Einaudi con 183 voti, presentata da Franco Buffoni; Andrea Canobbio (La traversata notturna - La nave di Teseo con 175 voti, presentato da Elisabetta Rasy; Romana Petri (Rubare la notte – Mondadori - con 167 voti, presentata da Teresa Ciabatti.
La serata
Tante le persone che hanno partecipato all'edizione 2023 del Premio Strega presentato dal dirigente Rai Stefano Coletta: “Il terzo anno che il Teatro Romano ospita un evento così prestigioso per i giovani e per le tante vite che racconta. La Letteratura – ha rimarcato Coletta in apertura - è lo strumento più forte per vivere tante altre vite oltre la propria. Quest'anno dodici romanzi di attraversamento emotivo di grande personalità e di grande visceralità”.
A portare i saluti della città è stato il sindaco Clemente Mastella che ha lanciato un'idea per invogliare i più giovani a leggere: “Attraverso la Fondazione Bellonci invito i dodici finalisti, uno per ogni mese dell'anno, a venire a Benevento per narrare le loro opere agli studenti. Purtroppo si continua a leggere poco”. E sull'evento di questa sera: “Darò il benvenuto a questo bene-evento in questa oasi di Cultura”.
Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci che organizza l'ormai storico Premio Strega che ha acceso i riflettori sulla 77esima edizione. “Benevento è la nostra seconda casa ed è bellissima. Ho letto 80 libri in concorso e ne abbiamo scelti 12. Scelta non semplice ma fatta con un lavoro appassionante”.
“I libri sono i protagonisti di questa sera. Il Premio Strega è il fiore all'occhiello degli eventi qui a Benevento. Premio Strega evento culturale importante in tutta Italia. Ospitarlo a Benevento è davvero importante”, invece il commento di Renato Giordano, regista dell'evento.
Gli altri libri in gara
Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio (Bompiani), 158 voti; Silvia Ballestra, La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza), 145 voti; Andrea Tarabbia, Il continente bianco (Bollati Boringhieri) 136 voti; Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana Editore), 135 voti; Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco (Marsilio), 117 voti; Carmen Verde, Una minima infelicità (Neri Pozza), 89 voti; Vincenzo Latronico, Le perfezioni (Bompiani), 67 voti.