Un nuovo direttore, lavori di ampliamento degli spazi e concorsi per il reclutamento di personale. Sono le direttive su cui si muove l'azione del management dell'ospedale San Pio di Benevento per affrontare uno dei nodi più critici della struttura sanitaria: il pronto soccorso.
Decongestionare l'emergenza è una delle azioni più urgenti e difficili per il nosocomio sannita e il direttore generale Maria Morgante, prova a partire dal vertice.
Questa mattina, ha presentato il nuovo direttore del reparto di medicina d'urgenza e pronto soccorso. E' Rodolfo Nasti, napoletano, classe '78 che ha maturato esperienza specifica nel settore.
“Un giovane professionista che ridarà slancio al pronto soccorso – spiega ancora Morgante – ci aiuterà a far squadra e ad offrire alla cittadinanza il servizio che si aspetta”.
Si dice fiduciosa, Morgante, e annuncia anche che è nuovamente in corso la ricerca di altri medici per fronteggiare la carenza di professionisti. Sei i professionisti che si proverà a reclutare. Il condizionale è d'obbligo dopo il fallimento dei concorsi precedentemente banditi per assenza di partecipanti.
Novità per il reparto anche dal punto di vista degli spazi che saranno ampliati er rendere la struttura più performante.
“La carenza di personale e le ambulanze in coda per le lunghe attese sono le immagini che ognuno ha nella propria memoria ma è un problema nazionale - spiega il neo direttore del pronto soccorso Nasti – proveremo a risolverlo nella sua espressione locale lavorando con un gruppo unito ed efficiente”.
E poi ribadisce il supporto della medicina territoriale “Fondamentale la funzione dei medici di base, purtroppo anche loro oberati dal lavoro. Spero – conclude - che la cittadinanza presti attenzione nell'evitare inutili accessi al pronto soccorso”.