E' in programma domani (mercoledì 21 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.30) il "Percorso Ipogeo tra emergenze archeologiche e restauro nel Museo diocesano di Benevento”. L’iniziativa si colloca nell’ambito del percorso “Teoria e Pratica del Restauro” avviata lo scorso 7 giugno e sviluppatasi attraverso una serie di appuntamenti che hanno visto alternarsi momenti di formazione a visite di approfondimento su casi pratici. L’iniziativa del Percorso “Ipogeo tra emergenze archeologiche e restauro nel Museo diocesano di Benevento” è organizzata presso il museo Diocesano di Benevento , Piazza Orsini, 27 – Benevento
Ad introdurre i lavori Mon. Mario Iadanza, a cui è affidata anche la moderazione. Alle 9.30 è previsto il saluto delle istituzioni con: Mons. Felice Accrocca – Arcidiocesi di Benevento, Simone Foresta – Soprintendenza archeologica belle arti e Paesaggio di Caserta e Benevento, Mario Ferraro – Ance Benevento, Diodoro Tommaselli Ordine Architetti P.P.C. – Benevento, Albano della Porta – Centro Formazione e sicurezza – Benevento, Gianni Nerobutto – direttore tecnico.
I lavori entreranno nel vivo alle ore 10.00 con i seguenti interventi: 10.00 – Valentina Russo – università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli “per la qualità del progetto di restauro Archeologico . Dal metodo al Cantiere”; 10.30 – Giannicola Barone – Lucia Rita Pisano Museo Diocesano di B” Le testimonianze archeologiche del percorso Ipogeo del Museo diocesano di Benevento, 11:00 – Riccardo D’Uva Arguzia srl “Il Progetto di allestimento del Museo Diocesano di Benevento: la tecnologia al servizio del bene culturale”, 11:30: Mario Ferraro,Alberto Orlacchio – Art – up “Presentazione e consegna del Modello porta di Bronzo “Janua major” del Duomo di Benevento., Alfredo Balasco – studio Balasco “Il Rilievo del Teatro Romano di Benevento.
Dalle 12.00 – 13.30 Visita guidata al cantiere del teatro Romano di Benevento.