Il parcheggio del Coni e l'ex spazio Inps potrebbero ospitare, temporaneamente, il terminal bus per i mezzi extraurbani a Benevento. Sono le ipotesi emerse dal confronto di questa mattina tra Comune e Confindustria che cercano l'intesa per risolvere la questione che ha preoccupato le aziende di trasporto dopo l'annunciato stop alla sede di Piazzale Vari.
Il vertice si è svolto nella sede dell'Unione Industriali in piazza Colonna tra le imprese di trasporto e l'amministrazione.
In attesa che il nuovo terminal nei pressi della stazione centrale sia pronto, i lavori per la realizzazione di un parcheggio nel piazzale Vari impongono una soluzione alternativa, soprattutto in vista della riapertura delle scuole e l'assessore ai Trasporti, Luigi Ambrosone rassicura “Prima di avviare i lavori in piazzale Vari convergeremo su una soluzione condivisa e provvisoria. Entro il 2024 – ricorda l'esponente della giunta Mastella – sarà pronto il nuovo terminal nei pressi della stazione centrale, negli gli spazi concessi dalla Regione Campania al Comune di Benevento per garantire alla città una soluzione logica e funzionale”.
E annuncia dunque che si ragiona su più soluzioni “Dall'area di via Paolo Diacono a quella dell'ex Palazzo Inps, fino allo spazio del parcheggio Coni. Soluzioni – spiega Ambrosone - tutte da verificare” annunciando anche un'ulteriore ipotesi “Sarebbe da valutare anche la possibilità di più stazionamenti in diverse aree cittadine, per garantire soprattutto agli studenti la vicinanza con le scuole da raggiungere”.
In ogni caso il percorso è solo all'inizio. E' prevista nei prossimi giorni, infatti, un'altra riunione per un confronto con i lavoratori del settore trasporti.
All'incontro presente anche il direttore di Confindustria Anna Pezza, mentre si è detto soddisfatto il Presidente della sezione trasporti, Salvatore Abbatiello. “Siamo aperti a valutare le ipotesi in campo pur di garantire tempi di percorrenza e sicurezza degli utenti. Sarebbe preferibile, però la scelta di uno spazio al centro della città”.