Benevento ieri ha onorato il San Bartolomeo, patrono della città.Lo ha fatto con una Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo Felice Accrocca alla presenza dei fedeli e delle autorità presenti con in testa il Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, il sindaco Clemente Mastella e i vertici delle Forze di dell'ordine.
Rivolgendosi alla comunità di fedeli, l'arcivescovo Accrocca ha commentato il passo del Vangelo di Giovanni sull'incontro di Bartolomeo con Gesù ed ha acceso i riflettori sui pericoli legati ai pregiudizi che “generano sospetti, fanno alzare muri e impediscono una visione serena dello stare insieme. San Bartolomeo parte dai pregiudizi, poi si apre a Dio, alla società e predica il Vangelo. Un Vangelo che non contempla pregiudizi ma una visione inclusiva sull'uomo e sulla società. Sulla convivenza libera dei popoli e mi auguro che questo non resti un sogno ma una cosa concreta” ha concluso il Pastore della Metropolia di Benevento.
Festa in onore di San Bartolomeo che a Benevento non ha un programma civile a differenza di quella in onore della Patrona del Sannio: la Madonna delle Grazie. Il sindaco Mastella commentando questo particolare, nelle sue riflessioni ha evidenziato la mancanza di festeggiamenti ed ha annunciato: “Vedremo di superare questa situazione”.