Salerno

Si prospetta un’ottima annata per il vino in provincia di Salerno. La vendemmia è già iniziata in alcune aree degli Alburni dove si raccolgono uve bianche precoci.

Il 2015 vedrà un aumento dell’uva nei vigneti che porterà a un incremento della produzione di circa il 10% rispetto allo scorso anno, sommato all’ottima qualità del vino. Le previsioni di Coldiretti Salerno indicano una vendemmia che si prospetta tra le migliori degli ultimi anni complice un inverno piovoso, un’estate calda con escursioni termiche importanti tra giorno e notte nei due mesi decisivi dell’estate.

Le aziende vitivinicole della provincia di Salerno, dopo una stagione così positiva, incrociano adesso le dita per settembre e ottobre. In alcune zone, però, la vendemmia è già iniziata: i primi vitigni ad essere raccolti sono stati quelle delle uve bianche precoci. Per le altre, se continuerà questo caldo, la vendemmia potrebbe essere anticipata di una settimana ma molto dipenderà dall’andamento climatico dei prossimi giorni. In ogni caso lo stato fitosanitario dei vigneti è in tutta la provincia molto buono con assenza di situazioni di criticità e la qualità attesa è molto buona.

«Un settore che gode di ottima salute e che genera un giro d’affari e di occupazione importante per la nostra provincia – osserva il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio – i nostri vini stanno diventando delle eccellenze a livello nazionale, ottengono riconoscimenti, hanno grande consenso tra i consumatori e sono sempre più importanti nel costruire l’identità vitivinicola del nostro territorio. Un territorio che invito a scoprire ad investitori e turisti – conclude Sangiorgio – dove si sta lavorando ad un nuovo modello di sviluppo che ha nella qualità, nell’innovazione e nell’unicità del territorio i suoi punti di forza».