Benevento

La scomparsa del sociologo Domenico De Masi, che si è spento oggi all'età di 85 anni, suscita grande cordoglio anche nel Sannio che lo ricorda come un proprio figlio e a cui il professore sentiva di appartenere. Un legame profondo in particolare con Sant'Agata dei Goti, dove si era trasferito durante l'infanzia e che poi gli conferì la cittadinanza onoraria.

Lo ricorda il sindaco di Benevento Clemente Mastella: “Ho appreso della scomparsa di Domenico De Masi. Sono estremamente dispiaciuto. Nonostante idee distinte, c'era tra noi stima reciproca. Innegabili erano la sua profonda cultura e la capacità di aver saputo leggere con lucidità le mutazioni della contemporaneità e le tensioni dei ceti, spesso invisibili, in particolare nel Mezzogiorno. Sono vicino ai suoi cari".
Scrive un pensiero anche il deputato di Forza Italia, Francesco Maria Rubano: "Esprimo il mio vivo cordoglio ai familiari per la scomparsa di Domenico De Masi studioso ed intellettuale che ha dato lustro alle sue origini sannite. Sebbene su posizioni distinte non si può non sottolineare e ricordare la libertà e la profondità di pensiero che ha sempre espresso De Masi nella sua prestigiosa vita accademica e nella prolifica attività da sociologo. Il Sannio e l’Italia perdono un fine pensatore”.

Il sindaco di Sant'Agata dei Goti scrive:

"Apprendo con immenso dolore la notizia della scomparsa di Domenico De Masi, certamente uno dei sociologi più influenti del nostro Paese, uomo dalla infinita cultura e stimato accademico. Sant’Agata de’ Goti è stata e sarà per sempre la sua città. 
Esprimo, a nome mio personale e dell' intera amministrazione comunale di Sant’Agata de’Goti il mio profondo cordoglio ai suoi familiari. Domenico De Masi è stato un grande uomo del Sannio".