Salerno

Il 14 settembre per chi suonerà la campanella? Secondo una prima, sommaria, mappatura i battenti delle scuole salernitane apriranno per tutti gli studenti. Sono pochi gli Istituti che, come avveniva in passato, scaglionavano il via alle lezioni delle prime classi rispetto a tutte quelle successive. Una sorta d’accoglienza che, tra l’altro, piaceva anche agli alunni più grandi che attendevano di conoscere le “matricole” annuali. Ma qualcosa resta di queste antiche usanze che hanno “forgiato” intere generazioni di scolaresche.

Come al Liceo Francesco Severi di Salerno, con le prime classi scaglionate da tutte le restanti con una cerimonia d’accoglienza nell’Auditorium dell’Istituto. Dal 15, invece, la campanella inizierà regolarmente per tutti. Anticipa, invece, l’Istituto Santa Caterina-Amendola che ha organizzato tre giornate di benvenuto. La campanella, infatti, suonerà il 10 per le prime, l’11 per le seconde, terze e quarte mentre lunedì 14 sarà la volta delle quinte.

Non sembrano cambiare di molto le modalità fra scuole di primo o secondo grado, anche se qualcuna parte decisamente prima rispetto alla delibera regionale che indica in lunedì 14 il perentorio inizio dell’anno scolastico in Campania. Ad anticipare tutti a Salerno sono gli alunni delle medie dell’Istituto comprensivo Giovanni Paolo II che già mercoledì 9 saranno in classe. Possono sorridere i loro colleghi della Scuola Secondaria Statale di I grado ad indirizzo musicale Torquato Tasso, la campanella suonerà il 14 e per tutte le classi. Non è da meno il Liceo più antico di Salerno, il Torquato Tasso di piazza San Francesco.

Nessuna deroga e nemmeno scaglionamenti, tutti in classe dal prossimo 14 settembre, così come il suo “nemico” storico, il Liceo Scientifico Giovanni da Procida. Ma è anche vero che la mappatura appare incompleta, visto che in questi giorni non pochi istituti sono alle prese con le riunioni del collegio dei docenti. Ma per gli studenti c’è poco da sperare. Non si scappa: dal 14 settembre tutti in aula. 

 

Redazione