Benevento

“Siamo orgogliosi della recente visita a Benevento degli ispettori Unesco. Lunedì abbiamo avuto con loro un incontro preliminare e sono rimasti particolarmente colpiti dalla nostra città.

Torneranno ancora nelle prossime settimane per un altro sopralluogo itinerante.

Speriamo di poter vincere anche questa sfida e che Benevento possa avere il secondo riconoscimento Unesco con la via Appia”.

Così il vicesindaco di Benevento, Francesco De Pierro riguardo al progetto per il riconoscimento a patrimonio Unesco della Regina Viarum. Progetto che coinvolge numerosi comuni e in cui Benevento gioca un ruolo centrale grazie al maestoso Arco di Traiano che è simbolo e snodo centrale dell'Appia.

E proprio sui lavori in corso presso l'importante monumento grazie al progetto Pics “Emozionare è valorizzare” che prevede il rifacimento dell'area circostante De Pierro commenta “Si procede spediti per riconsegnare alla città i suoi siti storici più belli. Sapevamo che sarebbe stato difficile perchè si indagavano siti che avrebbero potuto restituire nuovi reperti ma la nostra finalità era proprio arricchire la città”.

Una chiosa anche in riferimento ad alcuni reperti emersi dai lavori del cantiere all'Arco di Traiano che dovranno essere ulteriormente indagati dalla soprintendenza. Poi De Pierro conclude “Ora siamo agli ultimi dettagli i vista dell'inaugurazione del progetto Pics che ha riqualificato l'Hortus Conclusus che abbiamo fissato per il 30 settembre”.