Parte ufficialmente, questa sera, l'84a edizione del campionato di serie B. Il calcio d'inizio è affidato al match che vedrà opposte Cesena e Brescia. Allo stadio “Dino Manuzzi”, alle 20.30 due nobili decadute, ovvero il Cesena, retrocesso lo scorso anno dalla serie A, che punta immediatamente alla risalita, ed il Brescia che intende dimenticare lo scorso campionato di B, terminato con la retrocessione in Lega Pro, poi annullata con il ripescaggio al posto del Parma. I romagnoli sono tra le formazione accreditate alla vittoria di questo torneo, ed hanno affidato la guida tecnica all'ex Crotone, Drago, tra i tecnici emergenti della categoria.
A questo, poi, va aggiunto un mercato di qualità, con l'arrivo di elementi di spessore come l'ex partenopeo Camillo Ciano, che però non potrà scendere in campo perché squalificato per un turno, e Ragusa, che è pronto a riscattare una passata stagione da spettatore a causa di un brutto infortunio. Il Brescia, invece, non ha velleità di risalita, ma anzi i programmi societari puntano ad una salvezza tranquilla. Per questo motivo in panchina è stato chiamato il tecnico Boscaglia, che avrà a disposizione una rosa giovane, piena zeppa di talenti del settore giovanile, e potrà contare sul solito apporto del bomber Caracciolo, che con la maglia delle rondinelle ha tagliato il traguardo delle 100 presenze, condite da ben 49 reti.
Una media paurosa per questo giocatore ormai non giovanissimo, ma che può portare l'esperienza giusto a questo gruppo di baby talenti. Drago proporrà questa sera il classico modulo 4-3-3, con Rossetti, Ragusa e Succi, viste l'indisponibilità degli squalificati Ciano e Kone, e con Djuric fuori per impegni con la nazionale. Dal canto suo Boscaglia schiererà il suo Brescia con un 4-2-3-1, con terminale offensivo Abate, visto che Caracciolo ancora a corto di preparazione non sarà schierato in campo. Dietro l'unica punta, invece, agirà il tridente formato da Embalo, Morosini e Kupisz. Arbitra il signor Pezzuto della sezione di Lecce, con le due tifoserie che prima dell'inizio del match riproporranno il gemellaggio che ormai lega le due squadre da oltre 20 anni.
Massimiliano Grimaldi