Sarà un derby blindato e super sorvegliato dalle forze dell'ordine quello di domani pomeriggio all'Arechi tra Salernitana e Avellino. Lungo i venti chilometri del raccordo che divide i due capoluoghi corrono misure di sicurezza imponenti per garantire lo svolgimento della partita e l'ordine pubblico. 

Partiamo da Avellino e dalle disposizione della Questura irpina. Il concentramento della tifoseria biancoverde è previsto alle 10,30 presso lo stadio comunale Partenio, dove sono stati predisposti i pullman che raggiungeranno Salerno, scortati da personale della Polizia di Stato. Per i tifosi intenzionati a raggiungere l'Arechi con mezzi propri la questura raccomanda di attenersi  al seguente itinerario stradale: A/3 SA/RC, con uscita Pontecagnano, imbocco Tangenziale in direzione Salerno - uscita Zona Industriale/stadio Arechi -Via Wenner – Via Fangarielli – Viale Pastore – Curva Nord dello stadio, dove è stata prevista un’apposita area per il parcheggio dei veicoli. Si ribadisce che l’accesso allo stadio sarà consentito esclusivamente a coloro che sono in possesso di regolare biglietto d’ingresso acquistato prima della partenza. non dovranno essere portati al  seguito: fumogeni, oggetti atti ad offendere, striscioni contenenti scritte offensive nonché alcolici o bevande contenute in contenitori non conformi alle disposizioni di legge.

Per quanto riguarda le disposizioni emanate dalla questura salernitana resta l’invito di recarsi per tempo nell’impianto di via Allende. Il trasporto gratuito delle navette Cstp avverrà soltanto fino alle 14 a cadenza di 5’ a partire dalle 12 e saranno interdette alcune strade d’avvicinamento allo stadio  chiusi  i sottopassi come quello di San Leonardo e chiusa anche la Metro, per il ritorno il capoolinea delle navette è stato allestito all’altezza del Lido Caravella in via Leucosia.  Oltre i 1000 posti auto, è stata individuata una ulteriore area di parcheggio all'interno di un'area privata in prossimità di via Agostino Di Bartolomei. Resta l’invito del sindaco Napoli per la gara di domenica prossima di “a muoversi con un certo anticipo rispetto all’inizio dell’incontro e ad utilizzare, per quanto possibile, i mezzi pubblici” a meno che non si tratti di scooter. Potenziato anche il servizio di sicurezza sia all’esterno che all’interno dell’impianto, con l’arrivo di 300 agenti delle forze dell’ordine ma anche di una quota suppletiva di 200 stewart all’interno dell’Arechi. Che sia una vera giornata di sport – il coro unanime del qiuestore di Avellino Maurizio Ficarra e del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli - certi che ci saranno comportamenti di civiltà e di correttezza  da parte di entrambe le tifoserie. 

Redazione