Ariano Irpino

Tra le compagine irpine e quelle sannite mancava all'appello solo la gara tra Vis Ariano e Montesarchio per completare il programma della prima giornata di Coppa Italia Dilettanti. Ad avere la meglio è stato il Montesarchio che ha espugnato il “Renzulli” vincendo tre a zero grazie alle reti di Liccardi e Agata, entrambi su calcio di rigore, e del subentrato De Mizio che ha siglato il definitivo tris nei minuti di recupero.

Mister Marinaccio, da quest’anno alla guida della Vis Ariano, si affida a un 4-4-2, sugli esterni ci sono Cutabile e Marinaccio mentre in avanti Bernardo viene supportato da La Luna. Il Montesarchio risponde invece con un 4-3-1-2, Agata agisce alle spalle della coppia Liccardi - Bizzarro.

A partire meglio è la squadra ospite che trova subito il vantaggio. Al 3’ Liccardi si defila sulla fascia e mette al centro un cross su cui De Gruttola tocca nettamente la palla con la mano. Palmieri di Avellino non ha dubbi e fischia il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Liccardi che spiazza Ciasullo. E’ l’1-0. La Vis Ariano non demorde e prova subito a rimettere la gara in parità con una conclusione a giro di Cutabile ma Cerbone si supera e manda la palla in angolo. E’ l’unica occasione del primo tempo per la Vis Ariano, mentre il Montesarchio ci prova in altre due circostanze con un tiro debole di Agata e una conclusione nell’area piccola di Bizzarro che viene respinta con il piede da Ciasullo. Solo nel finale di tempo la Vis Ariano ha una potenziale occasione con Cutabile che, servito da un bel lancio di Marinaccio, si fa anticipare dal difensore Cerbone bravo a recuperare all’ultimo momento.

Nella ripresa entrambe le squadre ricominciano con gli stessi undici della prima frazione di gioco. A rendersi pericoloso dopo appena due minuti di gioco è il Montesarchio: Liccardi gioca di sponda servendo Bizzarro che lascia partire un tiro al volo su cui Ciasullo compie un grande intervento evitando il raddoppio. La Vis Ariano tenta una reazione con Bernardo che, servito in area da La Luna, perde il tempo della conclusione da buona posizione. Al 22’ arriva il raddoppio del Montesarchio. Liccardi lanciato a rete viene steso da Ciasullo in uscita. L’arbitro concede il secondo calcio di rigore ed espelle l'estremo difensore tra le proteste della squadra di casa che negava il contatto tra il portiere e l’attaccante. Questa volta dal dischetto tocca ad Agata che batte il subentrato Santosuosso con il “cucchiaio”. Da questo punto in poi la gara comincia a incattivirsi con qualche intervento al limite del regolamento da entrambe le parti. L’ultimo ad arrendersi per la Vis Ariano è Bernardo che sfiora il gol con un sinistro a giro dal limite dell’area ma Cerbone è bravo a neutralizzare la conclusione confermando sempre di più il suo valore. Si arriva cosi’ verso il finale della gara con l’arbitro che concede quattro minuti di recupero, in cui c’è spazio ancora l’ultima emozione: Di Blasio, da poco subentrato ad Agata, serve un prezioso assist a De Mizio, anche lui entrato dalla panchina, che chiude definitivamente la gara siglando il tris.

Nonostante la sconfitta, per la Vis Ariano si è trattato di un buon test per mettere altra benzina nelle gambe in vista dell’esordio in campionato in trasferta contro l’Interserinese anche se servirebbe ancora qualcosa sul mercato. Per il Montesarchio vittoria meritata. Buona la prova dei nuovi La Montagna e Liccardi che sembrano essersi già inseriti perfettamente negli schemi tattici di mister Ferraro. Il pensiero ora è alla prima giornata di campionato all’ “Allegretto” contro il Sorrento Calcio di mister Rocco.

VIS ARIANO - MONTESARCHIO 0-3

Marcatori: 3’pt Liccardi (rig.), 22’ st Agata (rig.), 48’st De Mizio.

VIS ARIANO: Ciasullo, Costanzo, Lucarelli ( 23’st Santosuosso), Imbimbo, Grasso, Di Gruttola, Cutabile (10’st Memoli M.), La Luna, Bernardo, Marinaccio, Memoli F.. A disp: Santosuosso, Mazzarella, Schiavo, Panzetta, Memoli M., Vitillo, Santolillo. All. Marinaccio.

MONTESARCHIO: Cerbone V., Liguoro I., Clemente, Ferretta, Cerbone M., Faraone, Agata (42’st Di Blasio), La Montagna, Bongiovanni (38’st Carfizi ), Bizzarro, Liccardi (28’st De Mizio). A disp,: Bagnara , Cioffi , Russo, Pagnozzi.  All. Ferraro.

Arbitro: Palmieri di Avellino.

Ammoniti: Agata (M), Memoli F. (V), Bernardo (V).

Espulso: Ciasullo (V) al 22’st

Note: si è giocato allo stadio “Renzulli” di Ariano Irpino. Spettatori circa duecento.

Raffaele Buonavita