Si attende ancora a Melito Irpino per la riparazione del guasto ad una grossa perdita di oltre dodici litri di acqua al secondo, che a scopo cautelativo ha costretto i tecnici dell’Alto Calore, ad interrompere l’erogazione ad Ariano sia sabato che domenica sera fino alla 6,00 di stamane nei rioni Martiri e Cardito, S. P. 414, Camporeale, Cerreto, Serralonga, Orneta, Brecceto e tutte le zone rurali della città. I lavori sono slittati a domani per una emergenza che ha riguardato oggi il beneventano. Questa sera l'acqua mancherà nuovamente in tutte le zone già interessate dal black out dei giorni scorsi.
Un week end all’insegna dei disagi sia nelle abitazioni che nelle varie attività commerciali, rimaste letteralmente a secco. Intanto fervono i preparativi per la marcia a 20 km all’ora organizzata da Anselmo La Manna, Comutato Tutela del Territorio, da Ariano ad Avellino, percorrendo l’A16 Napoli Bari. La manifestazione di protesta contro i disservizi dell’Alto Calore e il caro bollette è fissata per giovedì 10 settembre.
La Manna ha prontamente informato il prefetto Carlo Sessa, il procuratore di Avellino Rosario Cantelmo, il presidente dell’Alto Calore Servizi Lello De Stefano e i dirigente del Commissariato di Polizia di Ariano Irpino Maria Felicia Salerno. Un documento è stato già inoltrato a tutti gli organi preposti. “Ci porteremo presso gli uffici dell'Alto Calore ad Avellino, dove chiederemo tutto l'incartamento al fine di avere i dovuti chiarimenti sull'alto costo dell'acqua e il perché la Società non abbia mai provveduto all'efficientamento della rete, cosi come prescritto dalla Carta dei servizi e come emanato nelle delibere dell'Autorità garante cosa che avrebbe evitato la documentata dispersione del 60% dell'acqua da distribuire e la continua beffa per i cittadini che si vedono tolta l'acqua quasi tutte le sere.” La Manna infine rivolge un accorato appello a partecipare pacificamente al corteo, che inevitabilmente giovedì, creerà forti ripercussioni al traffico sia in autostrada che nella città capoluogo. “E’ sarà solo la prima iniziativa rumorosa di una lunga serie, su questa e anche su altre emergenze.”
Gianni Vigoroso