Avellino

Ventidue comuni irpini insieme al capoluogo per costruire una città da 130mila abitanti. Entra nel vivo il progetto di “Area Vasta” avviato dall’ex assessore all’Urbanistica Marietta Giordano, in base agli input passati anche per le precedenti amministrazioni e poi perfezionati dall’attuale, e ora in mano ad Ugo Tommasone.

Domani mattina la riunione operativa al Comune di Avellino con i sindaci e gli assessori di riferimento. L’obiettivo dell’amministrazione di Piazza del Popolo è dare concretezza ad un progetto integrato complessivo che riguardi servizi, mobilità e piani commerciali su tutto il territorio individuato: hinterland, pendici del Partenio e parte della Valle del Sabato. Una sinergia che potrà certamente dare benefici alle singole identità municipali coinvolte e un rinnovato ruolo di coordinamento e riferimento al capoluogo.

Centrale nell’incontro di domani sarà il tema dello sviluppo sostenibile nella direzione di una grande attenzione all’ambiente e alla vivibilità, utilizzando gli strumenti e i finanziamenti messi a disposizione dalla Programmazione europea 2014-2020. Un’opportunità importante per Avellino e la sua cintura urbana per crescere in maniera armonica e organizzata, realizzando un Piano Strategico del Sistema Territoriale di Sviluppo attento ad un’evoluzione organica socio-economica e culturale dell’intero ambito.

Alessandro Calabrese